La Regione Lombardia favorisce le manifestazioni fieristiche

Ventotto progetti finanziati e un investimento da parte di organizzatori e quartieri fieristici di oltre 3,8 milioni di euro. Sono questi i risultati del bando lanciato dall’assessorato allo Sviluppo economico di Regione Lombardia per favorire la promozione delle manifestazioni fieristiche e l’innovazione dei servizi, ma anche la cooperazione e l’aggregazione tra gli operatori. A disposizione dei beneficiari contributi fino a 140 mila euro per cofinanziare nel 2018 iniziative e programmi nei principali quartieri lombardi: Fieramilano Rho-Pero, Fiera Milano City, The mall Porta Nuova Milano, MICO Milano Congressi, Malpensa Fiere Busto Arsizio, Bixia Forum Fiera Brescia, LarioFiere Erba, Fiera di Bergamo e Cremona Fiere.

“Questo bando – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico Mauro Parolini – è nato dalla convinzione che il sistema fieristico sia ancora un fattore primario per lo sviluppo dell’economia regionale. Un asset che, di fronte ai rapidi cambiamenti del contesto economico e alle nuove sfide, deve tuttavia essere accrescere la propria competitività, investendo sull’innovazione dell’offerta, la digitalizzazione dei servizi, la formazione del capitale umano e, soprattutto, puntare sull’aggregazione per aumentare la competitività di tutto il sistema”.

“Per favorire questo aspetto – ha aggiunto Parolini – abbiamo introdotto in questo bando, delle premialità proprio per valorizzare e sostenere la cooperazione tra operatori fieristici, al fine di sostenere un processo già in atto in Lombardia, come dimostra il contratto di rete ‘Lombardia Fiere’ sottoscritto nei mesi scorsi da Centro Fiera S.p.A., Pro Brixia, Promoberg e Cremonafiere S.p.A., che ha sancito la nascita di un polo della Lombardia orientale più forte e competitivo”.

“Oltre a rappresentare uno strumento di proiezione delle imprese sui mercati internazionali, le manifestazioni fieristiche – ha concluso Parolini – sono un importante veicolo di promozione della nostra ricchissima offerta turistica. Per questo abbiamo puntato a favorire anche questo aspetto nel bando e il sistema fieristico ha risposto con progetti molto interessanti per diventare parte integrante di una politica di marketing territoriale più efficace nella promozione dei territori e del turismo made in Lombardia”.

Redazione

Recent Posts

Pellicole per auto – personalizzare la tua carrozzeria

Andiamo a parlare in questo articolo delle pellicole per auto, ma soprattutto vogliamo andare a…

1 ora ago

Semifinale di Europa League: l’Atalanta pareggia 1-1 con l’Olympique Marsiglia

Pareggio con vista su Dublino per l'Atalanta. Nella gara d'andata della semifinale di Europa League…

1 ora ago

Europa League. Alla Roma serve fare l’impresa alla BayArena

Amarissima sconfitta per la squadra allenata da De Rossi che cade all'Olimpico contro i tedeschi…

1 ora ago

Semifinale di Conference League: vittoria al 91′ per la Fiorentina

Gioia per i Viola che al Franchi vincono la sfida di andata della semifinale di…

1 ora ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

10 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

15 ore ago