Categories: CulturaLiguria

A Savona un futuro di ceramica

Condividendo l’approccio della progettazione partecipata per elaborare modelli innovativi ed efficienti di gestione e valorizzazione dei beni culturali, Fondazione Museo della Ceramica di Savona e Fondazione Edoardo Garrone hanno intrapreso un percorso di sperimentazione per rilanciare il patrimonio culturale della città di Savona. Prima tappa del percorso sarà l’Hackathon Day “Un futuro di ceramica”: martedì 16 gennaio 2018, presso la Biblioteca del Campus Universitario di Savona, è prevista infatti una giornata di sfida tra giovani, professionisti e addetti ai lavori, per intercettare e poi sviluppare idee innovative e sostenibili per la valorizzazione del Museo.

Il termine Hackathon, che deriva dalla fusione di hack e marathon, nasce in ambito informatico per indicare un evento, che può durare da un giorno a una settimana, al quale partecipano professionalità diverse, sviluppatori di software, programmatori, grafici. Dall’ambito tecnologico a quello culturale, la formula dell’hackahton favorisce la ricerca di soluzioni innovative a problemi complessi attraverso il confronto, il lavoro in gruppo e la creazione di rete.

L’evento si pone l’obiettivo di selezionare una nuova squadra a cui affidare la gestione sperimentale del Museo della Ceramica per un periodo di due anni, con possibile proroga per un successivo triennio. Per questo i migliori tra i partecipanti avranno l’opportunità di accedere a un percorso in cui, singolarmente o in gruppi, saranno guidati nella formulazione di un business plan e di un modello innovativo di gestione che comprendano, oltre alle attività di accoglienza, mediazione culturale e didattica, anche tutti i servizi di management museale, dalla biglietteria all’organizzazione di eventi.

È questa la prima fase di un più ampio progetto che, attraverso la collaborazione tra soggetti pubblici e privati nella gestione dei beni culturali, mette il Museo al centro di un nuovo modello che esalti il valore culturale e il potenziale turistico del patrimonio ceramistico savonese. Con la sua significativa collezione e gli importanti interventi di ristrutturazione e riorganizzazione in corso, il Museo della Ceramica può infatti a tutti gli effetti diventare elemento chiave del rilancio turistico e culturale del territorio savonese.

Redazione

Recent Posts

Il Bologna parteciperà alla prossima Europa League ma l’obiettivo è la Champions

Bologna in festa. Con la sconfitta a Verona della Fiorentina, gli uomini di mister Thiago…

1 ora ago

Biden ha bloccato l’invio di munizioni a Tel Aviv

Crepe sempre più evidenti nel rapporto tra i democratici USA e Tel Aviv. La scorsa…

1 ora ago

Bicinicco. Silvia Comelli ha ucciso con un paio di forbici Stefano Iurigh

Omicidio in provincia di Udine. Al culmine di un litigio Silvia Comelli, 42 anni di…

4 ore ago

Quarantenne residente a Oliveto Lario precipitata nell’area dell’impianto sportivo dell’aerofune della Fly Emotion

Tragedia in provincia di Sondrio dove una donna di 41 anni è morta dopo essere…

5 ore ago

Festival fuTURi possibili il 7, 8 e 9 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Visit Terra delle Gravine, in collaborazione con l’associazione Ermes - Le arti come passione,…

9 ore ago

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

12 ore ago