Categories: Politica

Incubo 20% per Matteo Renzi: il candidato premier sarà Paolo Gentiloni

La legislatura è di fatto finita. Meno di tre mesi e gli italiani saranno chiamati alle urne, un appuntamento che – almeno nei sondaggi – vedrà il Partito democratico demolito. I sondaggi registrano la caduta libera della formazione guidata da Matteo Renzi. Ixè per Huffington post rileva per i dem il 22, 8%. Nel partito si fa strada la fronda che vorrebbe schierare come candidato premier Paolo Gentiloni. L’incubo è il 20% e l’irrilevanza politica.

Il Pd si sgonfia a tutto vantaggio del Movimento Cinque Stelle attestato al 29%. Luigi Di Maio deve fare i conti con una campagna elettorale troppo personale e senza via d’uscita. Da solo il movimento non può governare. Da qui l’apertura alla Sinistra Radicale per puntare ad un Governo insieme agli ex dem.

Discorso diverso per il centrodestra. Forza Italia continua a salire. L’ultima rilevazione Ixè vede gli azzurri al 16,2%. La Lega di Salvini è sul 12,1%. Fratelli d’Italia viaggia stabile sul 5%. Insieme alla quarta e alla quinta gamba il centrodestra supera il 36% e punta al 40%.

Liberi e uniti, guidati dal presidente del Senato Pietro Grasso, sono stabili sul 7%. I voti della Sinistra Radicale difficilmente confluiranno insieme a quelli del Pd nel gioco delle alleanze post voto, ma tornerebbero molto utili al M5S in cerca di alleati. Lo scenario politico è balcanizzato. Il centrodestra ha il vento in poppa e con Silvio Berlusconi ha l’opportunità di tornare a palazzo Chigi.

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

6 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

6 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

6 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

6 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

9 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

12 ore ago