Categories: EconomiaToscana

A Firenze aperte le domande per il Reddito di Inclusione REI

Sono partiti il 1° dicembre i termini per presentare domanda per il Reddito di Inclusione (REI) che andrà a sostituire il SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva) e l’assegno di disoccupazione. Si tratta di un beneficio economico mensile proporzionato alle dimensioni del nucleo familiare e ad altre variabili.

Come per il SIA l’erogazione è condizionata alla sottoscrizione di un progetto personalizzato e alle successive verifiche programmate, perché si intende superare un modello meramente assistenziale finalizzando il beneficio a una reale trasformazione delle condizioni di vita. Possono fare domanda le famiglie con valore Isee non superiore ai 6 mila euro, indicatore Isre non superiore ai 3 mila euro, patrimonio immobiliare (abitazioni e fondi, esclusa la prima casa) non superiore ai 20 mila euro. Il patrimonio mobiliare (conto corrente o di deposito) non deve superare i 10 mila euro (importo ridotto a 6mila euro per i nuclei familiari composti da una persona e a 8 mila euro per i nuclei di due persone).

Il REI è erogato alle seguenti tipologie di condizione sociale: persone singole e famiglie con figli minorenni o disabili, donne in gravidanza, disoccupati con specifici requisiti con età superiore ai 55 anni, lavoratori dipendenti o autonomi con redditi inferiori a una soglia specifica. Il beneficio è riconosciuto per 18 mesi ed è riscuotibile attraverso una carta di pagamento che può essere utilizzata solo dal titolare e permette dei prelievi di contante per un massimo mensile pari alla metà del contributo. Presso gli sportelli Atm Postamat è possibile consultare il saldo e la lista dei movimenti.

Il modulo di richiesta della carta REI, già compilato in ogni sua parte, deve essere consegnato presso gli Uffici Amministrativi dei seguenti centri sociali di: Quartiere 1, via Santa Monaca 37 (mercoledì e venerdì, ore 9-13); Quartiere 2, via Gabriele D’Annunzio 29 (lunedì e mercoledì, ore 9-13); Quartiere 3, piazza Dalla Costa 15 (lunedì e venerdì, ore 9-13); Quartiere 4, via Chiusi 4/2 (lunedì e mercoledì, ore 9-13); Quartiere 5, via Carlo Bini 5/a (lunedì e venerdì, ore 9-13).

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

4 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

4 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

4 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

4 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

8 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

10 ore ago