Categories: SpettacoloToscana

Premiato il brano “Ferro e Fiamme” del gruppo grossetano Monologue

C’è stato un premio della Regione Toscana, dedicato al racconto dei giovani, quest’anno al Rock Contest, storico concorso nazionale fiorentino per solisti e band emergenti. In sei si sono sfidati sper la finale della ventinovesima edizione all’Auditorium Flog cittadino: per la cronaca l’hanno spuntata i fiorentini “Dust & The Dukes”. Il premio Fse-Giovanisì  – tremila euro per finanziare un progetto artistico – è andato invece al brano  “Ferro e Fiamme” del gruppo grossetano Monologue, che non era tra i finalisti ma si è fatto apprezzare nelle precedenti tappe.

La canzone è stata ritenuta quella più rappresentava sensibilità e immaginari del mondo giovanile: un brano, si legge nella motivazione, “energico nella musica e caldo nella tonalità”, con cui la band non si è limitata a lanciare “un grido d’allarme e denunciare un futuro sempre più incerto” ma ha rivendicato “la possibilità di  non accettare il declino della società e del pianeta come ineluttabile, la possibilità di non essere parte del problema ma della soluzione”. Il premio è stato il coronamento della campagna di informazione che su iniziativa del settore FSE e Giovanisì si è dispiegata lungo tutto il percorso del Rock Contest, con due videoclip (“Fatti una storia” e “Gli strumenti per il tuo talento”), una cartolina e materiale informativo distribuito in ciascuna delle otto serate che hanno invitato  i  giovani  ad informarsi su tirocini, formazione professionale, voucher per l’alta formazione, borse di studio, servizio civile, apprendistato, interventi per giovani professionisti e tutte le altre opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana  per l’autonomia dei giovani. Campagna e misure apprezzate e che ragazze e ragazzi hanno invitato a replicare.

Rispondendo ad un questionario distribuito durante il concorso i giovani hanno infatti chiesto una comunicazione sempre più tempestiva, che viaggi sui canali istituzionali e sui social media ma che sia presente, in modo anche ‘fisico’, pure nei luoghi ed eventi dove naturalmente si esprime l’aggregazione giovanile. Il premio Fse-Giovanisì segue la stesse finalità che hanno ispirato nel 2016 il progetto “Toscana 100 Band”.

Redazione

Recent Posts

Vai dove ti porta il cuore

Vai dove ti porta l’amore   Di Vincenzo Calafiore 2 Maggio 2024 Udine “ ….…

22 minuti ago

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

7 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

11 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

11 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

15 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

15 ore ago