Categories: LombardiaMilanoSport

Milano. Ingressi a San Siro: estendere elenco associazioni

La richiesta è di estendere il più possibile l’elenco delle associazioni e delle onlus che beneficiano dei biglietti messi a disposizione gratis dal Comune di Milano per i concerti e per le partite disputate da Inter e Milan allo stadio Giuseppe Mezza di San Siro.

Lamberto Bertolè, presidente del Consiglio comunale, ha scritto una lettera aperta a tutte le fondazioni, gli enti meritevoli, le associazioni e le onlus, invitandole ad accreditarsi presso l’Amministrazione comunale. L’invito, si legge nella lettera del Presidente, è rivolto in particolare agli enti che si occupano di disabilità, di minori e di adulti in difficoltà e i biglietti messi a loro disposizione – massimo 5 – 10 per ogni manifestazione, con un criterio di rotazione – serviranno a garantire la partecipazione agli eventi sportivi o musicali di gruppi di persone tutelate dalle associazioni e accompagnate da un responsabile.

Palazzo Marino riserva dei biglietti omaggio alle organizzazioni che si occupano del sociale, ma con l’adozione dei nuovi criteri di assegnazione il numero dei posti a loro disposizione è cresciuto. Il nuovo regolamento adottato dalla Conferenza dei capigruppo del Consiglio comunale ha eliminato infatti ogni attribuzione automatica e ha previsto di riassegnare alle associazioni anche gli ingressi riservati ai consiglieri comunali, agli assessori e ai presidenti di Municipio (due per ognuno) non prenotati entro i termini stabiliti (il lunedì precedente alle partite che si disputano il sabato e la domenica; il sabato precedente agli incontri di Coppa e una settimana prima dei concerti).

“Il Comune è partner del mondo associativo della città e intende rafforzare sempre di più questo legame – dichiara il presidente del Consiglio comunale, Lamberto Bertolé -. Per questo, tra le altre cose, riteniamo giusto destinare una quota maggiore di posti a tutte le realtà che ogni giorno si occupano dei cittadini più fragili e che necessitano di un sostegno. Le manifestazioni sportive o gli eventi musicali sono momenti di svago, socializzazione e spensieratezza e possono regalare una parentesi felice a chi ne ha più bisogno”.

Negli ultimi anni il numero degli ingressi omaggio offerti dall’Amministrazione al mondo associativo è cresciuto costantemente: per associazioni ed enti non profit si è passati dai 1.346 biglietti del 2014/2015 ai 3.494 del 2016/2017; nello stesso arco temporale i biglietti per Centri diurni disabili sono aumentati da 352 a 1.016, quelli dei Centri socio ricreativi da 933 a 1.041.

Redazione

Recent Posts

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il…

50 secondi ago

Crotone, presentato il progetto KR. I. U.

Il progetto è stato presentato questa mattina, presso la Casa della Cultura dal sindaco Voce,…

3 ore ago

Operazione dei Carabinieri di Livorno contro il caporalato

I Carabinieri di Livorno hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcere nei confronti…

4 ore ago

Porte da interno scorrevoli, a libro o da interno

Quando si tratta di acquistare qualcosa ha a che fare con la nostra abitazione certe…

8 ore ago

Il Sassuolo affonda per mano della Viola

Dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia nella semifinale contro l'Atalanta, la Fiorentina di Italiano…

10 ore ago

Rinnovata l’intesa tra Regione e Anci Lombardia per tirocini negli Enti

È stato sottoscritto dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e il vicepresidente vicario di ANCI…

16 ore ago