Milano. Domenica si chiude la stagione 2017 dedicata a Claudio Monteverdi

Alle 11 di domenica 5 novembre in Sala Alessi si chiude la rassegna gratuita “Palazzo Marino in musica” dedicata a Claudio Monteverdi con un concerto del soprano tedesco Anna Kellnhofer insieme ad uno dei più importanti liutisti italiani, Massimo Lonardi. Un omaggio al geniale compositore cremonese che rivoluzionò la musica rinascimentale, fondendo poesia e melodia in un connubio perfetto. Il ricercato programma spazierà tra alcune delle più preziose pagine di Monteverdi accostate a composizioni di Girolamo Frescobaldi eseguite al liuto e a rare pagine musicali di compositori italiani meno noti: Michelangelo Galilei, fratello minore del celebre astronomo, Bernardo Gianoncelli, Andrea Falconieri e Cesare Negri.

La voce brillante di Anna Kellnhofer, artista di fama internazionale che torna eccezionalmente a Milano, insieme all’antico suono dell’arciliuto di Massimo Lonardi consentirà al pubblico di apprezzare quella elegante “Musica reservata” che veniva suonata nel Seicento in ambienti raccolti di fini intenditori. Verranno eseguiti anche alcuni brani anonimi composti nel primo periodo Barocco a ulteriore testimonianza della qualità e varietà artistica di questo repertorio.

Anna Kellnhofer

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano. Domenica si chiude la stagione 2017 dedicata a Claudio Monteverdi Milano. Domenica si chiude la stagione 2017 dedicata a Claudio Monteverdi ultima modifica: 2017-11-02T00:32:03+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento