Milano. Duplice appuntamento musicale in Palazzina Liberty

Doppio appuntamento musicale in Palazzina Liberty, da poco intitolata a Dario Fo e Franca Rame. Oggi alle 21, il baritono brasiliano Wellington De Santana Moura, accompagnato al pianoforte da Francesco Massimi, interpreterà brani di compositori brasiliani, eseguiti nei teatri d’opera italiani; fra gli autori in programma Carlos Gomes, Heitor Villa-Lobos, Waldemar Henrique. Il recital lirico è promosso dal Consolato Generale del Brasile a Milano in collaborazione con il Gabinetto del Sindaco, area relazioni internazionali. Nato a Recife, De Santana Moura, ha studiato in Italia e canta in inglese, italiano, spagnolo, francese, portoghese e ebraico. Il suo genere musicale non si limita alla lirica ma spazia anche a quella pop classico. E’ stato premiato al concorso internazionale per bassi e baritoni verdiani. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Milano Palazzina LibertySabato 28 ottobre, ore 21, Il concerto “Jubilaeum!” apre il ciclo di quattro appuntamenti con la Civica Orchestra di fiati di Milano per la stagione 2017/18. Il direttore e compositore statunitense David Whitwell, fra i massimi interpreti del repertorio bandistico internazionale, dirigerà per la prima volta lo storico ensemble, fondato nel 1861, con un programma dedicato al repertorio per fiati in originale e in trascrizione. Alla Piccola Sinfonia dell’italiano Vincenzo Gallo seguiranno due cammei di Richard Wagner, la Trauermusik per Banda, ispirata all’”Euryanthe” di Car Maria von Weber, e Processione di Elsa alla cattedrale dal “Lohengrin”. Chiude il concerto la Sinfonia da Requiem di David Whitwell, ispirata al capolavoro di W.A. Mozart. Whitwell è uno dei 9 personaggi descritti da Paul Crider nel libro “The Conductor Legacy” come “i direttori leggendari” del XX secolo. É stato docente ospite in oltre 100 università e conservatori negli Stati Uniti e in 23 paesi stranieri e nel 2001 è stato delegato per la conferenza dell’Unesco a Tokyo. E’ stato nominato Cavaliere in Francia, Portogallo e Scozia e gli è stata conferita la più alta onorificenza destinata ai direttori d’orchestra di fiati in America, la medaglia della Academy of Winds and Percussion. Le sue pubblicazioni includono oltre 125 articoli sulla letteratura per fiati su autorevoli riviste. L’ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: gianfranco.scafidi@comune.milano.it . Telefono 02 88462230.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano. Duplice appuntamento musicale in Palazzina Liberty Milano. Duplice appuntamento musicale in Palazzina Liberty ultima modifica: 2017-10-24T00:09:37+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento