Il sistema formativo moda italiano si presenta a Milano

La Piattaforma Sistema Formativo Moda organizza con la partecipazione delle scuole aderenti, il primo evento aperto alla città, dedicato alla moda, alla formazione e alla creatività: tre giorni intensi di sfilate, talk e workshop per discutere e comunicare lo status quo e le tendenze di un settore cruciale per il tessuto produttivo sia nazionale sia a livello globale, in rapidissimo mutamento.

L’evento è nato dalla volontà del sistema formativo moda italiano, patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano con il sostegno di Sistema Moda Italia e Intesa Sanpaolo, ha due obiettivi: un’analisi approfondita dei processi, della didattica, delle sfide della formazione e l’apertura ai giovani interessati al settore, che desiderano orientarsi attraverso le varie possibilità che offre. I giovani hanno l’opportunità di incontrare e confrontarsi con docenti e professionisti per un’analisi profonda e uno scambio dinamico a celebrare la tradizione della moda italiana e la sua apertura globale.

Milano moda: offrire visibilità al talento

Dal 5 al 7 novembre le sale post-industriali del complesso Ansaldo diventano luogo aperto alla città, in cui offrire visibilità al talento, discutere di cultura e creatività prima che di prodotto e analizzare – per comprendere – le macro tendenze, innescando scelte consapevoli non solo per il futuro dei singoli studenti ma per tutto il sistema moda. Seguendo un percorso che unisce le varie iniziative di Fashion Graduate Italia, i visitatori possono relazionarsi con diverse visioni del sistema Moda, attraverso la poliedrica realtà formativa e le scuole che ne fanno parte. La formazione diventa così luogo di scambio e innovazione al cui centro si trovano gli studenti, energia vitale e futuri protagonisti del settore.

Alberto Bonisoli, Presidente di Piattaforma Sistema Formativo Moda, afferma che l’iniziativa “è il racconto della Moda attraverso la lente della formazione e dei professionisti. Per il terzo anno consecutivo le Scuole italiane si riuniscono per confrontarsi, dibattere ed esprimere ognuna la propria originale visione del Sistema. La formazione Moda apre al pubblico, con l’orgoglio di essere una delle eccellenze che il nostro Paese può vantare nel mondo”.

Redazione

Recent Posts

Olio di CBD: cos’è, benefici e controindicazioni, quanto costa e dove acquistarlo

L'olio di CBD, acronimo di cannabidiolo, è diventato un argomento di grande interesse e discussione…

2 ore ago

Finisce in coma etilico a quattro mesi: neonato grave al pediatrico di Bari

Una vicenda che sembra quasi incredibile. Un bimbo di quattro mesi è ricoverato in rianimazione…

2 ore ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

3 ore ago

Soluzioni MDS per la gestione documentale nelle aziende

Quando si parla di Managed Document Services (MDS) il riferimento non va solo ad un…

3 ore ago

Sellia Marina. Incidente sulla 106: morto il conducente della Kia Sportage

Incidente stradale lungo la Statale 106 jonica a Sellia Marina (Catanzaro), in località Roccani. Una…

9 ore ago

Roberto Scazzosi rieletto alla presidenza della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Welfare, territorio, giovani: queste le tre parole d’ordine dell’impegno sociale della Bcc di Busto Garolfo…

10 ore ago