Ricco cartellone autunno-inverno della Rete biblioteche del Comune di Venezia

Variegato e ricco il calendario delle proposte per il periodo autunno-inverno della Rete biblioteche del Comune di Venezia.

Numerosi gli appuntamenti in programma fino all’1 dicembre, oltre cinquanta. Al via il 27 settembre il gruppo di lettura “Il segnalibro”, 5 appuntamenti fino al 21 febbraio, guidati dall’attrice Margherita Stevanato, per condividere in gruppo pensieri ed emozioni suscitate dalla lettura (a numero chiuso, iscrizione obbligatoria scrivendo a eventi.bibliotecacivica@comune.venezia.it), mentre il laboratorio di lettura espressiva “Voci, corpi e lettori”, con Silvia Piovan, proporrà 4 incontri, dal 2 al 30 ottobre alla Vez, per imparare ad animare le pagine leggendo ad alta voce. Un appuntamento speciale, nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni di Porto Marghera, è in programma il 22 settembre alla Vez con il concerto di canzoni popolari di e con Gualtiero Bertelli “Andemo in fabrica. I canti di un territorio che si trasforma”.

Chiuderà il calendario, l’1 dicembre al Centro culturale Candiani, il convegno “Crescere lettori, trasmettere passioni”: un’occasione per interrogarsi sul futuro delle biblioteche per ragazzi a partire dall’esperienza di Maria Pezzè Pascolato, pedagogista, scrittrice e insegnante veneziana che agli inizi del Novecento fondò la prima biblioteca per ragazzi italiana, e della quale alla Rete bibliotecaria resta oggi un fondo di circa 650 volumi per l’infanzia.

Lascia un commento