Categories: LazioRoma Capitale

Speedate online: appuntamenti romantici via chat

Importato dagli Stati Uniti, il sistema dello speed date permette di conoscere in un tempo molto breve persone nuove, con il fine ultimo di trovare l’anima gemella, o comunque di iniziare una storia coinvolgente. Si tratta di un metodo sicuro e ben organizzato, che costituisce un’eccellente alternativa per chi è stanco di frequentare sempre le stesse persone e gli stessi locali, e desidera fare incontri nuovi. In quasi tutte le città, ormai, vengono regolarmente organizzati le serate di speedate: si tratta di incontri al buio con un certo numero di persone presenti, durante i quali è necessario capire, in un periodo di pochi minuti, se con qualcuno ci può essere o meno una certa affinità.

Non sempre lo speedate funziona al primo colpo

Ovviamente, ottenere il successo in questo gioco è del tutto casuale: le persone vengono invitate a gruppi di uguale numero tra uomini e donne, e le coppie si riformano continuamente fino al momento in cui ogni donna ha conosciuto tutti gli uomini disponibili e viceversa: l’attrazione reciproca può avvenire già al primo tentativo, oppure mai. Certo, si tratta di un’occasione per trascorrere una serata divertente, ma se l’intento è quello di conoscere l’anima gemella, le possibilità spesso sono limitate o addirittura nulle. A volte, gli organizzatori invitano i partecipanti che non hanno ottenuto alcun risultato ad un altro incontro gratuito, ma il più delle volte occorre ripetere l’iscrizione che, sia pure di lieve entità, ha un costo, e obbliga a trascorrere un’altra serata fuori casa.

Dating online come alternativa

L’alternativa ai classici incontri di speedate è offerta dalla versione virtuale del dating: in genere, si tratta di chat, spesso con iscrizione gratuita o addirittura senza necessità di effettuare la registrazione, dove è possibile accedere in pochi istanti ad un ampio numero di profili, con la possibilità di scegliere quello che appare più attraente, intrigante e interessante. Tutto questo senza dover uscire e senza sottostare alle regole delle serate organizzate nei locali. Il meccanismo delle piattaforme chat è infatti simile a quello di una serata di speedate: i partecipanti dialogano per qualche minuto, si conoscono, intuiscono gli eventuali punti in comune ed elementi di sintonia, e decidono se approfondire l’amicizia e incontrarsi anche in un contesto reale: un’occasione divertente e positiva sia per chi è alla ricerca dell’anima gemella, sia per chi desidera semplicemente incontrare persone nuove e trascorrere momenti piacevoli.

Vantaggi e svantaggi degli incontri via chat

Il dating online è molto popolare, e consente a tutti, anche a chi non ha tempo e modo di uscire spesso, di incontrare potenziali partners, selezionando preventivamente le caratteristiche fisiche e personali preferite. Non ci sono limiti di tempo, come invece avviene nello speedate, ma occorre tenere conto che non tutte le persone reperibili online sono sincere, e talvolta non mostrano un’immagine reale di sé, per tale ragione, se si desidera una maggiore sicurezza e tutela, si consiglia di rivolgersi ad un’organizzatore di speedate: i minuti a disposizione in queste serate potrebbero apparire davvero pochi, ma, d’altra parte, i “colpi di fulmine” si manifestano in tempi sempre molto brevi.

Trova gli incontri per single a Roma oggi stesso !!!

Redazione

Recent Posts

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

7 ore ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

16 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

22 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

22 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

23 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

1 giorno ago