Trovare i propri compagni a quattro zampe presso le strutture di accoglienza di Milano

Va avanti la campagna del Comune di Milano per promuovere la pratica dell’adozione presso le strutture di accoglienza di cani e gatti senza padrone

Trovare i propri compagni a quattro zampe

Presso il Parco canile di via Aquila, si possono trovare molti animali in attesa, adatti a molte tipologie di potenziali padroni, compresi cani e gatti adulti spesso ignorati ma in realtà estremamente vantaggiosi per alcune fasce della popolazione.

adozione gatti piccoli

Non ci si deve stancare di promuovere le adozioni e contrastare gli abbandoni, né di favorire le giuste combinazioni: gli animali adulti sono perfetti per la popolazione anziana e per le famiglie con bambini, perché capaci di adeguarsi a ritmi di vita tranquilli e facilmente gestibili. Adottare un animale anziano, dunque, non è soltanto un atto di civiltà nei confronti di chi comunque non merita di concludere la propria vita in una struttura protetta, ma può rappresentare una scelta che può significativamente fare la differenza nell’esito della convivenza.

Sono diversi i gatti con un’età superiore ai 12 anni ricoverati presso il Parco Canile di via Aquila; molti anche i cani presenti con un’età superiore agli 8 anni.

Sono state 185 le adozioni nei primi sei mesi del 2017, l’età media dei gatti adottati si aggira intorno ai 3 anni di età, mentre sul fronte dei cani, nei primi sei mesi del 2017 ci sono state 92 uscite. La permanenza media dei cani è di circa 3 mesi.

Il Parco canile è un luogo di transito, anche per gli animali adulti, che aspettano, come e più degli altri, di poter tornare in un contesto familiare, ma sono presenti anche tantissimi cuccioli che aspettano di trovare una casa e padroni che vogliano prendersi cura di loro.

Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento