Categories: Cronaca

Milano. Alloggi Erp: abbattuti i costi per box e posti auto

Il Comune di Milano è in campo per contrastarne il mancato utilizzo, che espone al degrado, alle occupazioni e agli usi impropri, cambiano i criteri per la determinazione e l’applicazione dei canoni di locazione di box, autorimesse e posti auto degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Palazzo Marino introduce parametri di maggiore flessibilità e coerenza con l’obiettivo di restituire all’uso dei cittadini alcuni spazi del patrimonio di proprietà comunale in gestione a MM.

Per i quartieri dove i box e i posti auto risultano perlopiù vuoti, verrà lanciato un avviso pubblico; nel caso le domande degli inquilini delle case popolari di riferimento non coprissero l’intera offerta, è prevista la possibilità di affitto ad altri cittadini, che abitano o lavorano nelle vie limitrofe o nella zona, con priorità a persone con disabilità. Per queste ultime resta valida l’attuale normativa, che prevede la gratuità della locazione nei casi di invalidità totali (100%) o di nuclei assegnatari in cui sia presente una persona non vedente. La durata contrattuale sarà di 6 anni più altri 6.

Se, in seguito all’avviso pubblico, dovessero permanere ancora unità sfitte, si procederà con un ribasso del canone di locazione, il cui canone mensile minimo non potrà essere comunque inferiore ai 10 euro per i posti auto e ai 20 euro per i box, sulla base della loro localizzazione a seconda delle zone. Si partirà da una riduzione del canone del 20% per le zone centrali per arrivare, gradualmente, all’abbattimento del 60% nel caso di quelle extraurbane.

Sono diverse le situazioni in cui la locazione di box e posti auto non ha avuto la diffusione attesa, e anzi in molti stabili, in particolare di recente assegnazione, come i complessi delle vie Appennini, Senigallia, Ovada e Feltrinelli, ma anche in via Borsieri, la quasi totalità delle unità risulta essere sfitta.

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

3 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

4 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

4 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

4 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

7 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

10 ore ago