Milano aderisce all’app WiFi°Italia°it

WiFi°Italia°it è l’app promossa dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dei Beni culturali in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale, che consente la connessione gratuita a una rete wi-fi diffusa sul territorio nazionale grazie alla federazione delle reti pubbliche.

wifi italia it

Il progetto

Al momento conta sull’adesione dei comuni di Milano, Roma, Firenze, Prato, Trento, oltre alla Regione Emilia Romagna e alla Regione Toscana.

“Aderiamo con entusiasmo alla sperimentazione WiFi°Italia°it” annuncia Roberta Cocco, assessore milanese alla Trasformazione digitale. “Abbiamo già predisposto e configurato 178 access point presenti in città, pronti a erogare il servizio una volta formalizzata la collaborazione con l’internet service provider che gestisce la rete confederata”.

Il Comune di Milano ha attivato la sperimentazione intervenendo sulla configurazione dei propri sistemi di autenticazione e sulla realizzazione di un sistema di collegamento al sistema centralizzato tramite un proxy Radius instaurando un collegamento protetto per preservare la riservatezza dei dati di autenticazione. La navigazione seguirà le stesse politiche di OpenWifiMilano, la rete Wifi outdoor gratuita e ad alte prestazioni del Comune di Milano che conta 759 access point: navigazione senza alcun filtro, tempo di connessione illimitato e 5Mbps di banda per client forniti da ogni access point.

Per accedere al servizio è necessario scaricare l’applicazione: si procederà alla registrazione attraverso l’inserimento di alcuni dati anagrafici.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano aderisce all’app WiFi°Italia°it Milano aderisce all’app WiFi°Italia°it ultima modifica: 2017-07-16T01:39:42+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento