“38° parallelo­ tra libri e cantine”, il vino e la cultura si incontrano a Marsala

Memorie e Approdi ovvero “38° parallelo­ tra libri e cantine”, rassegna enologica e letteraria, arriva a Marsala dal 15 al 18 giugno 2017 e il 16 giugno farà tappa anche tra le storiche navate delle Cantine Florio. Un confronto a tre, intitolato “1992-2017 venticinque anni e adesso?”, con il giornalista RAI Salvatore Cusimano, il fotografo Tony Gentile e il giornalista Gaetano Savatteri che, a partire dalle ore 18.30, presenteranno nella tranquillità delle bottaie Florio il libro di Tony GentileLa guerra, una storia siciliana” e il documentario RAI “Nella terra degli infedeli” di Salvatore Cusimano.

Una serata dedicata alla cultura, al dibattito, alla memoria e alle mille sfaccettature della terra di Sicilia discusse da chi la vive ogni giorno con passione e impegno e un’occasione per accompagnare un racconto affascinante con i profumi e i sapori dei vini Duca di Salaparuta. Vini che sono espressione chiara e limpida della terra da cui e in cui nascono, ricchi di sfumature e di carattere che chiuderanno l’evento tra le volte della Sala di degustazione Donna Franca Florio. Per chi ama farsi coinvolgere!

Ecco il programma completo: 15 giugno 2017, ore 18.30 – Cantina Barraco Non c’è più la Sicilia di una volta”, Editori Laterza, Gaetano Savatteri con Daniela Tornatore; 16 giugno 2017, ore 18.30 – Cantine Florio “1992-2017, venticinque anni, e adesso?”. Un confronto a tre con Salvatore Cusimano, Tony Gentile e Gaetano Savatteri; sarà presentato il libro “La guerra, una storia siciliana”, Postcart edizioni e proiettato il documentario RAI “Nella terra degli infedeli”; 17 giugno 2017, ore 18.30 – Cantina Sociale Birgi “Giacomo Di Girolamo: scrittore giornalista? Un autore. Letteratura necessaria”. Di Girolamo, quattro libri pubblicati per il Saggiatore, ne discuterà con Lillo Garlisi (editore di Melampo); 18 giugno 2017, ore 18.30 – Cantina Caruso&Minini “Giorni di mafia. Dal 1950 a oggi: quando, chi, come”, Editori Laterza, Piero Melati con Giuseppe Prode. La leggerezza di una scrittura, per storie pesanti come macigni.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Lucio Di Mauro

Giornalista - Presentatore Conduttore TV - Critico Teatrale e Cinematografico - Iscritto Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani