Al lavoro per migliorare i servizi digitali della Pubblica Amministrazione

Si tiene a Milano il workshop per studenti della laurea magistrale di Product Service System Design del Politecnico, in collaborazione con palazzo Marino e Deloitte Digital.

Protagonisti 25 studenti tra i 24 e i 26 anni, italiani, europei ed extraeuropei, impegnati ad immaginare come migliorare i servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Il workshop si svolge in inglese, data la natura internazionale. Due i temi proposti dall’assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici: il primo si concentra su come immaginare e progettare una nuova esperienza digitale per aiutare i cittadini milanesi a scoprire, accedere e utilizzare i servizi a loro disposizione. Richiesto agli studenti di concentrarsi sui servizi anagrafici, il nuovo fascicolo digitale del cittadino, il sistema di pagamenti e tributi, la gestione degli appuntamenti, i servizi legati all’educazione e all’istruzione.

Gli studenti devono applicare le linee guida proposte dal “Manifesto digitale di Milano”, il documento nato dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e alcuni tra i migliori innovatori italiani che si compone di 6 diritti digitali (tra cui il diritto all’accesso, alla semplificazione, all’innovazione e all’inclusione) e, a partire da questo, sviluppare un approccio basato sull’esperienza dell’utente e immaginare percorsi dedicati alle esigenze dei cittadini (bambini, anziani, studenti, persone con disabilità).

Il secondo tema proposto prevede la creazione di una nuova esperienza digitale dedicata allo sviluppo di soluzioni per la mobilità milanese, creando ad esempio un unico punto di accesso da cui acquistare biglietti per i mezzi pubblici, prenotare bike sharing, car sharing o taxi, pagare area C o la sosta.

Gli studenti sono guidati da Marco Spadafora, Senior User Experience Designer di Deloitte Digital, partner dell’iniziativa, da Luca Curioni, Digital Lead del Comune di Milano e dalla professoressa Anna Meroni (Scuola del Design).

I lavori verranno illustrati ai rappresentanti comunali venerdì 9 giugno, presso la sede milanese di Deloitte Digital a workshop concluso.

9 su 10 da parte di 34 recensori Al lavoro per migliorare i servizi digitali della Pubblica Amministrazione Al lavoro per migliorare i servizi digitali della Pubblica Amministrazione ultima modifica: 2017-06-07T00:01:07+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento