Milano. Due residenze universitarie in Piazza Ferrara e in via Baldinucci

La Giunta Sala ha dato il via libera alle linee di indirizzo di un accordo con Regione Lombardia, Aler e Politecnico per creare due residenze universitarie in Piazza Ferrara e in via Baldinucci.

Mediante nuovi fondi messi a bando dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e all’interesse e cofinanziamento dell’Ateneo, si potrebbe non solo rispondere al fabbisogno di alloggi per gli studenti con la creazione di oltre 450 nuovi posti letto, ma anche prevedere la realizzazione di spazi e servizi aperti alla città e di una nuova sede del mercato comunale.

Milano incrementa l’offerta formativa

Palazzo Marino intende raggiungere l’obiettivo anche facilitando la residenzialità universitaria. Milano è la prima città italiana per offerta didattica universitaria, la seconda per numero di iscritti. Almeno 50 mila degli studenti iscritti alle facoltà milanesi abbiano bisogno di un alloggio stabile in città.

Per quanto riguarda piazza Ferrara si potrà finalmente portare a compimento un cantiere non concluso all’interno del Contratto di quartiere Mazzini. Aler concederà in comodato d’uso gratuito trentacinquennale l’immobile al Politecnico, che completerà l’intervento, restituendo decoro alla piazza mediante completamento dell’edificio da adibire a residenza universitaria e supporto tecnico per la rifunzionalizzazione della sede del mercato e rivitalizzando il Quartiere Mazzini, dove si sono già concentrati numerosi interventi pubblici per il recupero delle abitazioni e delle opere di urbanizzazione.

Si procederà in via Baldinucci dove il polo universitario, a seguito di una convenzione siglata nel 2010 con il Comune, aveva avviato i lavori preliminari per la realizzazione di una nuova residenza universitaria in project finance provvedendo alla demolizione dei fabbricati preesistenti e alla pulizia dell’area.

Il Politecnico si impegna a predisporre i progetti definitivi ed esecutivi dei due interventi e a presentare la domanda di partecipazione al bando del MIUR, condizione essenziale per il cofinanziamento e per la realizzazione degli stessi. Si costituirà una Cabina di regia tra le parti che monitorerà lo stato di attuazione dei singoli interventi e definirà gli aspetti finanziari.

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

6 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

6 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

6 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

6 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

10 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

12 ore ago