Milano. I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer

Milano ospita l’installazione realizzata per Pirelli HangarBicocca e descritta da Gabi Scardi, per parlare, nel corso dell’Art Week, dei linguaggi della contemporaneità. L’iniziativa è organizzata da palazzo Marino con la collaborazione di ArtsFor, la main partnership di AcomeA SGR e la partnership di Treccani. E’ partita nel 2015 per l’Esposizione Universale all’interno del palinsesto di ExpoinCittà ed è divenuta un evento fisso per la città.

Le novità del 2017

L’arte contemporanea entra già dal primo appuntamento. La terza edizione non si svolge a palazzo Marino ma a Palazzo Reale, nella sala conferenze situata al terzo piano di piazza Duomo 14. Tutti gli incontri sono a ingresso libero e iniziano alle 21. Si può riservare il proprio posto su seiconversazioni.it.

Dal 29 marzo al 2 agosto (con un appuntamento mensile), il pubblico delle Conversazioni d’Arte attraverserà 7 secoli di storia: dalle opere più antiche a quelle più recenti passando per un capolavoro del neoclassicismo come la “Ebe” di Canova ospitata dalla GAM di Milano e “La camera delle meraviglie di Manfredo Settala” del MUDEC.

I divulgatori

Sei storici dell’arte racconteranno con competenza scientifica alcune delle più belle e significative opere d’arte custodite nei Musei e nelle Istituzioni culturali di Milano. Intervengono la curatrice e critica di arte contemporanea, Gabi Scardi; Stefano Zuffi, impegnato nella divulgazione d’eccellenza dell’arte e del patrimonio culturale, autore di importanti collane di storia dell’arte; Alessandro Morandotti, professore di storia dell’arte moderna all’Università di Torino, grande esperto di storia del collezionismo; Fernando Mazzocca, tra i massimi specialisti dell’età neoclassica; la giornalista, critica d’arte e curatrice di importanti mostre in Italia e all’estero Ada Masoero; Marco Carminati, storico dell’arte e curatore del progetto, responsabile delle pagine dell’arte dell’inserto domenicale del Sole24Ore.

Mediante il sostegno di Pirelli sarà realizzata e distribuita gratis in città una pubblicazione dedicata alle 18 Icone d’Arte protagoniste degli incontri.

Redazione

Recent Posts

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

2 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

3 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

8 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

13 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

14 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

16 ore ago