Gli scarafaggi in casa: quali danno possono causare

Gli scarafaggi sono insetti cosmopoliti, che si trovano nelle città di tutto il mondo. Vivono soprattutto nelle vicinanze dell’uomo, perché qui trovano moltissimo cibo sempre disponibile e luoghi adatti come rifugio durante l’inverno. Ogni singola coppia di scarafaggi può produrre numerose uova, che si schiuderanno per produrre nuovi esemplari. Questo significa che se si nota un singolo insetto in casa, nell’arco di breve tempo è possibile trovarsi a fronteggiare un’ampia popolazione.

Gli scarafaggi e l’igiene

C’è chi ritiene che nella sua abitazione non arriveranno mai gli scarafaggi, perché mantiene un’igiene impeccabile. Contrariamente a quanto si crede gli scarafaggi non amano in modo particolare vivere nella spazzatura, tendono invece ad andare dove trovano del cibo. In genere si annidano negli scarichi fognari, da dove possono raggiungere qualsiasi abitazione, laboratorio, negozio, ristorante. Ovunque sia disponibile del cibo, lo scarafaggio si può annidare, causando ami danni.

Quali problemi

Il primo danno causato dallo scarafaggio è dovuto al suo stile di vita. Questi insetti infatti scorrazzano ovunque in casa alla ricerca di cibo, lasciando in giro escrementi e urine maleodoranti. Lo sporco e gli avanzi di cibo mangiucchiato che si trovano in casa sono il primo fastidio che si può notare. Per risolvere questo tipo di problema è sufficiente una efficace pulizia periodica. Non bisogna però dimenticare che gli scarafaggi contamineranno buona parte egli alimenti disponibili, sia quelli lasciati inavvertitamente sulla tavola di casa, sia quelli all’interno dei mobili della cucina.

Altri tipi di danno

Gli scarafaggi purtroppo non si limitano a contaminare il cibo, le superfici, gli elettrodomestici e gli utensili su cui camminano. Questi insetti infatti possono anche trasmettere alcune malattie; questo perché all’interno dei loro corpi proliferano protozoi, batteri e virus di vario genere, come ad esempio la salmonellosi e la tubercolosi. Le superfici e il cibo che è venuto in contatto con le blatte non solo è sporco o rovinato, ma può anche essere infetto, cosa che ci costringe a gettarlo completamente.

Come scacciare gli scarafaggi

In commercio si possono trovare diversi insetticidi contro gli scarafaggi. Purtroppo però questi prodotti speso funzionano per contatto: gli insetti che non riusciamo a vedere e colpire con il getto dello spray continueranno a vivere in casa indisturbati. Conviene piuttosto contattare una ditta specializzata, anche perché il personale esperto potrà valutare il gradi di infestazione e comprendere dove possono essere le tane. Inoltre utilizzano prodotti specifici, per personale abilitato. Fonte: Alessandro.

9 su 10 da parte di 34 recensori Gli scarafaggi in casa: quali danno possono causare Gli scarafaggi in casa: quali danno possono causare ultima modifica: 2017-01-15T00:02:52+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento