Categories: Piemonte

Premio Aldo Fasolo 2016 alla Accademia delle Scienze di Torino

Domani venerdì 16 dicembre, alle ore 15.00, presso la Sala dei Mappamondi dell’Accademia delle Scienze di Torino (Via Accademia delle Scienze 6), sarà consegnato il Premio Aldo Fasolo 2016, intitolato allo scienziato e abile divulgatore Aldo Fasolo.

Aldo Fasolo

La cerimonia sarà aperta da Gianmaria Ajani, Rettore dell’Università di Torino, Alberto Piazza, Presidente dell’Accademia delle Scienze e da Fiorenzo Alfieri, Presidente del CentroScienza Onlus. Interverrà anche Piero Gastaldo, Segretario Generale della Compagnia di San Paolo.

Il Premio, di importo pari a 1.500 euro, è riservato a giovani dottorandi e dottori di ricerca attivi nel campo delle neuroscienze, con l’obiettivo di favorirne la visibilità e di incoraggiare l’impegno e l’attenzione per la comunicazione in campo scientifico. In coerenza con questi obiettivi, sono stati selezionati 39 candidati sulla base del merito scientifico e 10 finalisti sono stati invitati a descrivere la propria ricerca con un breve video.

La Giuria è presieduta da Gianmaria Ajani, e composta da Enrico Alleva, Vincenzo Barone, Piero Bianucci e Telmo Pievani.

Il Premio Aldo Fasolo è istituito dal Dottorato in Neuroscienze dell’Università di Torino ed è realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo e alla collaborazione con altri enti, quali il CentroScienza Onlus e l’Associazione Mente e Cervello.

Alla premiazione seguirà una tavola rotonda dal titolo “Il labirinto della divulgazione scientifica”, coordinata da Piero Bianucci con l’intervento della giornalista Silvia Rosa-Brusin (TG Leonardo), di Giulia Alice Fornaro (fisica, giornalista e divulgatrice scientifica, Agorà Scienza) e Beatrice Mautino (biotecnologa, giornalista e divulgatrice scientifica).

Oltre al Premio Aldo Fasolo, saranno assegnati, grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, due “Premi speciali della Giuria” – di importo pari a 500,00 Euro ciascuno – a due video che si sono distinti e sono risultati particolarmente apprezzati dai membri della Giuria.

Redazione

Recent Posts

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

1 ora ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

3 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

4 ore ago

Gruppo San Marco e la sua ampia offerta di piscine e arredi domestici per interni ed esterni

Gruppo San Marco, azienda leader con oltre due decenni di esperienza, continua a ridefinire lo…

7 ore ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip…

8 ore ago

BSVillage.com: la destinazione online per piscine e benessere outdoor

BSVillage.com continua a rafforzare la sua presenza nel settore e-commerce con un'offerta focalizzata su piscine,…

9 ore ago