Categories: CalabriaPolitica

Crotone, protestano i pescatori per il mancato contributo delle royalties per tre annualità (2014-2015-2016)

È dal 2014 che i pescatori crotonesi non percepiscono alcun contributo tramite le royalties per compensare, e il fermo pesca periodico, e la scarsità del pescato che sta diventando sempre più inconsistente. Per non parlare della forte concorrenza straniera che immette sul mercato italiano pesce a bassissimo costo.

Di fronte a tutto ciò, stamattina i pescatori si sono radunati davanti il Comune per chiedere un incontro con il Sindaco Ugo Pugliese. La richiesta è stata immediatamente accolta dal primo cittadino che, insieme all’Assessore alle attività produttive Sabrina Gentile, li ha ricevuto nel suo ufficio.

La riunione è stata giudicata positiva dai pescatori anche se ancora non  è stato raggiunto alcun accordo definitivo stando a quanto ci ha dichiarato Asteriti, componente la delegazione dei pescatori:

“Il diciassette del c.m. il Sindaco avrà una riunione con i Sindaci della fascia costiera crotonese – ha detto Asteriti – dopo di che ci aggiornerà sull’esito dell’incontro.

Allo stato attuale, però, stiamo vivendo soltanto di speranze con l’auspicio della definitiva soluzione del problema. Fino al diciassette ottobre non possiamo dire altro”

L’assessore alle attività produttive, Sabrina Gentile ha definito l’attuale incontro di chiarimento, un tavolo tecnico dove i pescatori hanno riportato le loro ragioni per questa mancanza di royalties dal 2014.

“Abbiamo preso in carico tutta la documentazione fornitaci e rinviata la riunione alla prossima settimana dopo l’incontro con i Sindaci della fascia costiera dove parleremo di rimodulazione delle royalties. Dopo di ciò ci trasferiremo alla Regione dove incontreremo l’Assessore alle attività produttive regionali, Carmela Barbalace, per definire il tutto in maniera positiva”.

La mancata corresponsione delle royalties riguarda anche gli anni 2009/2013, ed a tal proposito l’attuale assessore Gentile ha dichiarato:

“Stamattina abbiamo letto delle carte insieme ai pescatori a tal proposito e si evince che quanto dato negli 2009/2013 è stato dato a chiusura e tombatura delle annualità pregresse, anche se alcuni pescatori dicono che avanzano ancora un residuo, per il momento è bene pensare alle annualità del 2014, in seguito, una volta ottenuto questo possiamo discutere anche delle annualità pregresse”.

Redazione

Recent Posts

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

50 minuti ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

2 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

8 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

12 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

13 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

15 ore ago