Categories: LombardiaMilano

Giffoni film festival ha chiamato la Polizia locale di Milano per organizzare laboratori educativi

“I laboratori tenuti dalla Polizia locale di Milano – ha spiegato il Comandante Antonio Barbato – sono stati ritenuti una delle realtà più importanti al Giffoni film festival. Questo successo nell’educazione alla sicurezza stradale è dovuto alla lunga esperienza maturata in oltre cinquant’anni di impegno nelle scuole per rendere consapevoli i giovani dei rischi dell’ambiente stradale, per promuovere la cultura della legalità, per diminuire il numero di incidenti e per avvicinare gli stessi alle istituzioni”.

“Siamo soddisfatti del successo di quest’attività di prevenzione – ha aggiunto Carmela Rozza, assessore alla Sicurezza – che potenzieremo a Milano coinvolgendo sempre più ragazzi delle scuole primarie e secondarie. Fare prevenzione significa anche educare i più giovani a essere responsabili, perché oggi sono ancora troppi i ragazzi che perdono la vita per imprudenza, abuso di alcol e guida pericolosa”.

Da mezzo secolo la Polizia locale milanese si occupa di educazione alla sicurezza stradale nelle scuole primarie e secondarie. Sempre maggiore è l’attenzione dedicata ai più giovani per permettere loro di conoscere i comportamenti corretti e per scoraggiare quelli che potrebbero metterli a rischio.

Questa esperienza ha permesso l’inizio di una collaborazione con il Giffoni film festival. Dieci anni fa il più grande festival cinematografico dedicato ai giovani ha chiamato la Polizia locale di Milano per organizzare laboratori educativi.

Anche quest’anno è stato un grande successo. Le attività della sicurezza stradale della Polizia locale di Milano sono state le più richieste e prenotate dai ragazzi tra tutte quelle presenti. In questa occasione la Polizia locale ha portato nel suo stand un simulatore di guida, un percorso da compiere con un simulatore di stato d’ebbrezza per far percepire le difficoltà di reazione sotto l’effetto dell’alcol e, per i più piccoli, laboratori di giochi formativi sull’educazione alla sicurezza stradale.

Grande plauso anche per “Ciak si Guida”, il concorso video della Polizia locale di Milano che alla decima edizione è diventato internazionale, allargando la partecipazione, grazie alla collaborazione del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia, a 118 nazioni.

Redazione

Recent Posts

Seconda tappa per Scuola in Fattoria con Cia Due Mari alla scoperta delle api: sentinelle della biodiversità

Castellaneta (TA) – Le api sono preziose per l’uomo e per l’ambiente in cui viviamo…

34 minuti ago

Quali sono i vantaggi di trasferire la propria attività a Dubai?

Negli ultimi anni, Dubai si è affermata come uno dei centri nevralgici per le imprese…

38 minuti ago

Parma. Giorgio Miodini ha ucciso la moglie Silvana Bagatti con un colpo di fucile

Il dramma familiare si è consumato in un appartamento in via Marx nella zona di…

6 ore ago

Turista svedese muore a Roma precipitando dal parapetto tra i ponti Sisto e Garibaldi a Trastevere

Sono le telecamere ad avere ripreso gli ultimi momenti di vita di un ragazzo svedese…

6 ore ago

Le date per la prossima Champions League: italiane protagoniste

La nuova Champions sarà davvero una novità assoluta sia nel format sia nel numero di…

7 ore ago

Parma. Femminicidio in via Marx: settantenne uccide la moglie con un fucile da caccia

Efferato femminicidio in via Marx, nella zona est di Parma. Sul posto mercoledì mattina sono…

7 ore ago