Categories: LombardiaMilano

Milano, lavori M4: tutelate la Ca’ Granda e la fermata Sforza Policlinico della linea blu

“Siamo contenti di aver trovato con la statale e il Policlinico un accordo per la realizzazione di una fermata fondamentale per la città, grazie anche alla disponibilità di tutti questo potrà avvenire senza ritardi” dichiara l’assessore Marco Granelli.

Esprime grande soddisfazione l’assessore alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli dopo l’incontro avuto con Gianluca Vago (Rettore dell’Università statale) e Marco Giachetti (presidente della Fondazione Ca’ Granda Policlinico), insieme a Fabio Terragni (presidente di M4), i rappresentanti dei costruttori, la Sovrintendenza e l’Agenzia del Demanio per individuare le modalità di realizzazione dei cantieri necessari alla costruzione della stazione Sforza Policlinico della linea 4 della metro. Condivisa la proposta avanzata dal Comune e dalla Società M4, l’apertura del cantiere è prevista per le prossime settimane.

Le modifiche condivise riducono l’impatto del cantiere su un’area strategica per la città ma soprattutto consentono di realizzare la fermata della linea blu di fronte all’ospedale, fondamentale per i cittadini. Il cantiere verrà spostato in un’area adiacente a quella attualmente occupata dalla Camera mortuaria, grazie alla disponibilità già espressa al riguardo da Policlinico. La camera mortuaria verrà dislocata in altro sito facilmente accessibile all’interno del perimetro dell’ospedale.

Durante l’incontro è stato anche deciso che un consulente si occuperà della valutazione dei rischi connessi al cantiere sulla stabilità dell’edificio della Cà Granda e la conservazione e la tutela dei beni architettonici per tutta la durata del cantiere. È stato assicurato l’impegno ad adottare tutte le misure possibili per minimizzare l’impatto del cantiere sulle attività universitarie.

Lo scavo della stazione sarà a cielo aperto solo in una prima fase, quindi verrà posta una soletta e i lavori continueranno al coperto diminuendo sensibilmente quanto più possibile polveri e rumori.

Redazione

Recent Posts

Quarantenne residente a Oliveto Lario precipitata nell’area dell’impianto sportivo dell’aerofune della Fly Emotion

Tragedia in provincia di Sondrio dove una donna di 41 anni è morta dopo essere…

4 secondi ago

Festival fuTURi possibili il 7, 8 e 9 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Visit Terra delle Gravine, in collaborazione con l’associazione Ermes - Le arti come passione,…

4 ore ago

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

7 ore ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

16 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

22 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

22 ore ago