Categories: Basilicata

Potenza, la Fials interviene in merito agli annunciati licenziamenti della clinica Luccioni

La Fials, esprime forte preoccupazione per i 34 lavoratori dell’Istituto Clinico Lucano dopo la comunicazione resa dall’ Amministratore Unico, Dott. Walter Di Marzo circa la necessità di dover procedere al Licenziamento Collettivo ai sensi della L 223/91.

La comunicazione, arrivata nei giorni scorsi, dopo la decisione deliberata dal Direttore Generale dell ASP che ha fissato un tetto di spesa pari ad un terzo del fatturato della Clinica e dopo che, la stessa Regione ha ridotto a quaranta i posti letto, a fronte dei sessanta autorizzati.

E’ evidente che il progetto di rinnovamento dell’ICL, non riesce proprio a decollare nonostante l’approvazione a novembre scorso del Consiglio Regionale, della proposta di legge sulle “Misure urgenti per l’adeguamento delle strutture sanitarie private”. Provvedimento che indusse la Società ad effettuare cospicui investimenti nell’ottica di ambiziosi traguardi di rilancio della Struttura Lucana, a garanzia della qualità dell’utenza e a tutela della salvaguardia dei livelli occupazionali.

A tal riguardo la Scrivente, chiede un incontro urgente con la Regione e la Società ICL per aprire un tavolo di discussione, dove analizzare le motivazioni a monte del provvedimento e ricercare tra le parti, soluzioni finalizzate a conseguire un riequilibrio economico, individuando ed adottando modalità tali da evitare impatti catastrofici sui lavoratori.

Solo un intervento rapido e immediato può tranquillizzare e dare certezze ai lavoratori che quotidianamente si adoperano con spirito di sacrificio ad offrire servizi efficienti e di qualità ai cittadini afferenti alla struttura.

Redazione

Recent Posts

Sono qui a scriverti, da fauno a metà

Sono qui a scriverti, da fauno a metà   Di Vincenzo Calafiore 03 Maggio 2024…

3 ore ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con…

4 ore ago

Angelina Mango tra le favorite per l’Eurovision Song Contest 2024?

La talentuosa artista lucana Angelina Mango punta a conquistare L'Europa. La vincitrice del Festival di…

5 ore ago

Castellani Shop: sinonimo di qualità e funzionalità nell’arredo professionale

In un settore caratterizzato da un’offerta vasta e diversificata, Castellani .it Srl si distingue come…

9 ore ago

Ministero All’ambiente, il Sindaco di Crotone Enzo Voce ha ribadito: i miei cittadini non vogliono una bonifica al ribasso.

Alla conferenza istruttoria che si è tenuta questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente per discutere…

9 ore ago

Mois G: si chiama “Piove” il suo nuovo singolo

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

13 ore ago