Categories: Emilia Romagna

Reggio Emilia, Servizio civile 223 posti disponibili in provincia

Il Dipartimento nazionale della Gioventù e del Servizio civile ha pubblicato lunedì il nuovo Bando ordinario per la selezione di 35.203 giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale, per l’annualità 2016, in tutta Italia e anche all’estero. Ben 35 i progetti e 223 i posti disponibili presso gli Enti di servizio civile pubblici e privati della nostra provincia, che coprono tutti i settori di intervento: assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, ambiente, di questi 8 posti per progetti da svolgere all’estero: 4 in Madagascar , 2 in Albania e 2 in Kosovo).

“Si tratta di una formidabile opportunità per rendere protagonisti i nostri giovani, che possono trovare in questi progetti straordinari percorsi formativi, mettendo a disposizione delle comunità competenze, professionalità e nuove energie – dichiara la presidente del Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile e vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia, Ilenia Malavasi – È un modo per conoscere nuove realtà, associazioni, servizi pubblici, acquisire una nuova consapevolezza come cittadini e comprendere quanto ognuno di noi possa nel suo piccolo contribuire alla riuscita di progetti importanti per le nostre comunità“.

I progetti di Servizio civile nazionale hanno una durata di 12 mesi e prevedono un assegno mensile pagato da risorse statali di 433,80 euro. Per il servizio svolto all’estero sono previsti anche una indennità di 15 euro giornalieri e un contributo per il vitto e l’alloggio di ulteriori 20 euro giornalieri per tutto il periodo di effettiva permanenza all’estero, oltre ovviamente al rimborso delle spese del viaggio di andata e ritorno dall’Italia (ed un eventuale rientro, se previsto dal progetto approvato).

Possono presentare domanda direttamente all’ente che propone il progetto i cittadini sia italiani sia stranieri (già in regola con il permesso di soggiorno se extra-comunitari) entro le ore 14 di giovedì 30 giugno. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto.

I requisiti sono: aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) al momento di presentazione della domanda; non aver riportato condanne; non appartenere ai corpi militari o alle forze di polizia; non avere in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo; non aver già svolto il Servizio civile nazionale.

Per scaricare i moduli di partecipazione e per ogni informazione è possibile consultare il sito Internet del Copresc – www.serviziocivilevolontario.re.it – che alla voce “Progetti attivi” riporta la descrizione di tutti i progetti di servizio, le sedi e i recapiti degli enti ai quali presentare domanda.

Redazione

Recent Posts

Pellicole per auto – personalizzare la tua carrozzeria

Andiamo a parlare in questo articolo delle pellicole per auto, ma soprattutto vogliamo andare a…

2 ore ago

Semifinale di Europa League: l’Atalanta pareggia 1-1 con l’Olympique Marsiglia

Pareggio con vista su Dublino per l'Atalanta. Nella gara d'andata della semifinale di Europa League…

2 ore ago

Europa League. Alla Roma serve fare l’impresa alla BayArena

Amarissima sconfitta per la squadra allenata da De Rossi che cade all'Olimpico contro i tedeschi…

2 ore ago

Semifinale di Conference League: vittoria al 91′ per la Fiorentina

Gioia per i Viola che al Franchi vincono la sfida di andata della semifinale di…

2 ore ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

11 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

16 ore ago