Categories: LombardiaMilano

Milano, operazione “Fior di latte” sequestrate 6 mila mozzarelle

Erano destinate a ristoranti e pizzerie di Milano e provincia le sei mila mozzarelle di bufala, per un totale di due tonnellate circa, e duecento ricotte, 60 burrate, 50 provole affumicate, 650 kg di latticini vari, per un valore commerciale di circa 100 mila euro sequestrati questa notte dalla Polizia locale di presidio all’interno dei Mercati Generali perché conservati in modo non idoneo.

L’operazione di controllo ha preso il nome di “Fior di latte” ed è avvenuta insieme ad Ats (ex Asl) con il supporto degli ispettori di SoGeMi. In seguito ad alcune segnalazioni, gli agenti della Polizia locale hanno effettuato sopralluoghi nell’area di compravendita di prodotti caseari individuando numerosi colli di formaggi provenienti dall’area campana e destinati al rifornimento di grosse catene di ristoranti e piccoli rivenditori. All’atto del controllo si è constatato il cattivo stato di conservazione degli alimenti che da accertamento tecnico effettuato venivano conservati a una temperatura nettamente superiore a quella prescritta.

I latticini, che dovrebbero essere conservati tra una temperatura minima di 4 gradi e una massima di 10 gradi per mantenere i requisiti di idoneità alla vendita, presentavano una temperatura notevolmente più alta, misurata tra i 20 e i 26 gradi, rendendo di fatto il prodotto non più idoneo alla commercializzazione e alla vendita. Si è proceduto quindi al loro sequestro. Tutti i latticini sequestrati verranno distrutti.

Sono tutt’ora in corso le indagini per individuare i responsabili delle attività. I controlli rientrano nel piano di attuazione del Protocollo di Sicurezza per l’Ortomercato.

“La presenza continua di un nucleo di Polizia locale specializzato presso la struttura – ha dichiarato il Comandante della Polizia locale Antonio Barbato – e la stretta collaborazione con gli operatori di SoGeMi e degli altri enti sono gli elementi che hanno portato all’emersione di diverse irregolarità presso i Mercati Generali di Milano a tutela soprattutto dei consumatori. Il protocollo stipulato da questa Amministrazione ha mostrato la sua piena efficacia”.

Redazione

Recent Posts

Castellaneta Marina. Incidente sulla statale 106: morti Domenica Semeraro e Vanni Gentile

Ancora sangue sulle strade pugliesi. Un incidente mortale è avvenuto sulla statale 106 a Castellaneta…

1 ora ago

Perugia. La Miniolimpiade del CSI non smette di entusiasmare

Non passa di moda la Miniolimpiade dei Ragazzi organizzata dal CSI di Perugia. Giunta alla…

2 ore ago

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via…

8 ore ago

Il Bologna parteciperà alla prossima Europa League ma l’obiettivo è la Champions

Bologna in festa. Con la sconfitta a Verona della Fiorentina, gli uomini di mister Thiago…

12 ore ago

Biden ha bloccato l’invio di munizioni a Tel Aviv

Crepe sempre più evidenti nel rapporto tra i democratici USA e Tel Aviv. La scorsa…

13 ore ago

Bicinicco. Silvia Comelli ha ucciso con un paio di forbici Stefano Iurigh

Omicidio in provincia di Udine. Al culmine di un litigio Silvia Comelli, 42 anni di…

15 ore ago