Categories: Emilia Romagna

Modena, regole di buona convivenza per portare i bimbi a scuola

Meglio a piedi o in bici, ma se proprio non si può fare a meno dell’auto ecco cosa non dimenticare. La cartolina sabato alle Ferraris e dal prossimo anno in tutte le medie.

 “Quando porti i figli a scuola…” è la cartolina preparata dall’Ufficio per la Legalità e la Sicurezza del Comune di Modena con la Polizia municipale, che sabato 21 maggio dalle 12 papà e mamme del Comitato genitori delle medie Ferraris distribuiranno davanti alla scuola di via Divisione Acqui.

L’obiettivo è sensibilizzare genitori e nonni, che accompagnano i bambini, a osservare comportamenti corretti, rispettosi degli altri e dell’ambiente, attenti alla salute e alla sicurezza dei ragazzi, alcuni dei quali, proprio in questa fascia di età iniziano anche ad andare a scuola da soli.

Nel depliant informativo, che parte dal principio “Vado in bici o a piedi ogni volta che posso”, sono indicati alcuni suggerimenti nel caso si debba invece usare l’automobile, quelle che vengono definite “Alcune semplici regole per la buona convivenza”: dall’indicazione a organizzarsi per portare anche altri bambini e a utilizzare i parcheggi, senza sostare nei pressi della scuola con il motore acceso, al rispetto del verde pubblico, così come dei segnali di divieto di sosta e fermata, senza mai dimenticare che i marciapiedi sono riservati ai pedoni.

E se la campagna informativa prende il via alle Ferraris già sabato, grazie alla disponibilità e al senso di partecipazione del Comitato genitori, all’inizio del prossimo anno scolastico la cartolina arriverà davanti a tutte le scuole secondarie di primo grado della città con la preziosa collaborazione dei Volontari della sicurezza.

Redazione

Recent Posts

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

6 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University    PESARO - Si…

6 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

14 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

14 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

14 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

14 ore ago