Categories: Veneto

Artigiani e piccole imprese, Vicenza fra i primi 10 comuni in cui si pagano meno tasse

Vicenza fra i primi 10 comuni in Italia in cui artigiani e piccole imprese pagano meno tasse al fisco: nel capoluogo berico, infatti, il Total tax rate, ovvero la percentuale di reddito assorbita dalle tasse, è pari al 55,9%, contro una media nazionale del 60,9%.

Lo rileva l’Osservatorio Cna (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa) illustrato ieri mattina a Roma durante il convegno intitolato “Comune che vai fisco che trovi”, che ha analizzato 124 comuni italiani a partire da tutti i capoluoghi di regione e provincia, prendendo a riferimento l’impresa tipo italiana: individuale, con cinque dipendenti, 430 mila euro di fatturato e 50 mila euro di utili.

Nella classifica, la maglia nera va a Reggio Calabria con il 73,2%, seguita da Bologna con il 71,9% e da Roma con il 69,8%. Il più basso Total tax rate è stato rilevato invece a Gorizia con il 54,4%, seguito da Cuneo e Belluno, entrambe con l’indice al 54,5%.

“È l’ennesima conferma – dichiara Michela Cavalieri, assessore alle risorse economiche e alle politiche del lavoro – che in questi anni a Vicenza la pressione fiscale è rimasta a livelli contenuti. Per fronteggiare le difficoltà di bilancio, infatti, non abbiamo utilizzato la leva fiscale su cittadini e imprese, ma abbiamo operato una virtuosa riduzione delle spese, senza intaccare la qualità dei servizi. Basti pensare che, in questi anni di crisi per industria e commercio, non solo non abbiamo introdotto la Tasi per negozi ed artigiani, ma siamo anche fra i pochissimi comuni a livello nazionale che sui fabbricati di categoria D, vale a dire capannoni industriali e commerciali, abbiamo rinunciato alla facoltà di applicare un surplus di aliquota Imu, oltre a quella dovuta allo Stato”.

Redazione

Recent Posts

Il Sassuolo affonda per mano della Viola

Dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia nella semifinale contro l'Atalanta, la Fiorentina di Italiano…

21 minuti ago

Rinnovata l’intesa tra Regione e Anci Lombardia per tirocini negli Enti

È stato sottoscritto dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e il vicepresidente vicario di ANCI…

7 ore ago

La Solitudine

La solitudine   Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine   “ La solitudine non…

13 ore ago

Rivergaro a Carpaneto. Michele Dallavalle travolto e ucciso da un pirata della strada

Michele Dallavalle, 57 anni, è stato travolto e ucciso da un pirata della strada. In…

14 ore ago

Campobasso in festa per il ritorno in Serie C

Aria di festa in Molise. Il Campobasso torna in serie C al termine della partita…

14 ore ago

A seguito della frana sulla statale a Donnas rimodulato il servizio di trasporto pubblico

L'Assessorato regionale allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, comunica che, in…

14 ore ago