Categories: Emilia Romagna

Modena, romeno cercava di vendere iphone contraffatto: condannato

Giudicato colpevole il romeno sorpreso dalla Polizia municipale nel 2013 con lo smartphone. In caso di vendita, rischio denuncia anche per gli acquirenti.

Cercava di vendere smartphone apparentemente di ultima generazione, come l’IPhone 4, ma in realtà contraffatti, nell’atrio della stazione autocorriere di Modena nell’ottobre del 2013 ed era stato sorpreso dalla Polizia municipale grazie al sistema di videosorveglianza. Nei giorni scorsi il romeno, allora 18 enne (C.M. le iniziali), è stato condannato a un anno e 4 mesi di reclusione per la vendita di merce contraffatta, poi sequestrata, e per ricettazione. Gli è stata inflitta anche una sanzione pecuniaria di 450 euro che si va a sommare alla sanzione amministrativa di oltre 5 mila euro già comminata dalla Polizia municipale nel 2013.

Il giovane, che all’epoca risultava già noto alle forze dell’ordine, è stato condannato in contumacia. All’epoca dichiarò di essere provvisoriamente alloggiato presso un campo nomadi di Milano.

Il telefono sequestrato era all’apparenza simile a un IPhone ma gli accertamenti svolti dal personale di Polizia municipale appositamente formato nell’ambito del progetto “Modena, insieme contro la contraffazione” hanno consentito di appurare che si trattava da un apparecchio contraffatto. Qualora fosse stato acquistato, anche l’acquirente avrebbe rischiato denuncia e sanzione pecuniaria. Mentre l’utilizzo dell’apparecchio, per il quale non sono state rispettate le norme di sicurezza sull’emissione delle onde elettromagnetiche, avrebbe potuto comportare rischi per la salute. Il progetto “Modena, insieme contro la contraffazione” è sviluppato dal Comune (Polizia municipale e servizio Politiche delle sicurezze), insieme a Prefettura, Camera di Commercio e Azienda Us, in collaborazione con le associazioni dei consumatori, anche grazie a un finanziamento dell’Anci (www.comune.modena.it/politichedellesicurezze).

Redazione

Recent Posts

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

3 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University    PESARO - Si…

3 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

10 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

11 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

11 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

11 ore ago