Bolzano, parte la stagione estiva in altri 4 centri visita dei parchi naturali

Da martedì 3 maggio sono riaperti 6 dei 7 centri visita dei parchi naturali provinciali. Un ricco programma estivo attende il pubblico.

Al via la stagione estiva in altri 4 parchi naturali altoatesini: martedì 3 maggio riaprono i centri visita Puez-Odle a San Maddalena di Funes, Fanes-Sennes-Braies a San Vigilio di Marebbe, Tre Cime a Dobbiaco e Vedrette di Ries Aurino a Campo Tures. Il programma è ricco: esposizioni, conferenze, escursioni, film, visite guidate accompagneranno il pubblico per tutta l’estate.

Il Centro visite Puez-Odle propone la mostra temporanea “I tre giganti: orso, lince e lupo”, la mostra fotografica “DolomitArt“, la proiezione del film “L’ambasciatore del buon gusto – il ritorno del bestiame alpino grigio”, la proiezione multimediale open air di “Le Odle – un sogno vero”, un programma dedicato ai funghi dei boschi altoatesini, con relazione, mostra ed escursione, l’iniziativa dedicata alla famiglia “Alla scoperta della natura al Passo delle Erbe” nonché le settimane dell’agnello della Val di Funes.

Il Centro visite Fanes-Sennes-Braies presenta a sua volta numerose iniziative: la mostra temporanea “Colture alpine”, le escursioni “Sulle orme degli orsi”, la relazione dedicata agli anfibi dell’Alto Adige”, l’escursione “Una visita alle rane”, conferenza e escursione incentrata sui funghi dei nostri boschi.

Il Centro visite Tre cime attende il pubblico con la mostra temporanea “I serpenti dell’Alto Adige”, e ha in programma anche l’esposizione “I funghi delle nostre foreste”, un’escursione guidata in val Fiscalina “Sulle orme della salamandra alpina”, conferenze serali in collaborazione con la farmacia di Dobbiaco dedicata a tematiche attuali: “L’alimentazione dell’‘homo’ sportivo: dai primati ai giorni nostri”, “Arnica – l’antidolorifico naturale”, “Propoli – la medicina delle api”. Prevista anche la conferenza “I buoni e i cattivi”, dedicata alla commestibilità e alla cucina dei funghi. Il Centro visite a Campo Tures propone la mostra temporanea “L’aquila nelle Alpi Orientali”.

L’ingresso in tutti i centri visita dei parchi naturali provinciali è libero, come anche tutte le manifestazioni. I centri visita sono aperti da martedì a sabato, orario 9.30-12.30 e 14.30-18, in luglio e agosto anche la domenica. La loro stagione si chiude il 29 ottobre. Il 7 giugno aprirà anche il settimo centro visita, Sciliar-Catinaccio, a Tires, che chiuderà il 15 ottobre.

Redazione

Recent Posts

Barletta. Piano Comunale delle Coste: al via gli incontri pubblici

Associazioni e cittadini insieme per lanciare idee e proposte: al via il percorso partecipativo per…

4 ore ago

Caso Toti. Savi: le forme hanno potuto indurre equivoci ma non hanno mai sconfinato in nulla di illecito

La difesa del Governatore Toti punta a "smontare" le accuse deflagrate a poche settimane dalle…

4 ore ago

Tel Aviv distrugge 47 di case nella città araba beduina Umm Al-Bain

Crimini di guerra? Sarà la storia a giudicare l'operato dello Stato ebraico contro il Popolo…

4 ore ago

A Salerno la sesta edizione della Expo d’Arte Contemporanea “Riflessi e Riflessioni”

Dall’11 al 18 maggio si terrà la sesta edizione della Expo d'Arte Contemporanea “Riflessi e…

6 ore ago

L’appello di Goffredo Palmerini, a Pretoro, alla presentazione del libro Preston Street di Franco Ricci

“Costruiamo un ponte culturale con i Paesi dei nostri emigrati" di Anna Crisante   PRETORO…

9 ore ago

“Hanno riaperto le discoteche” è il singolo d’esordio dei Legru

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “HANNO RIAPERTO LE DISCOTECHE”…

10 ore ago