Categories: LombardiaMilano

Milano, dal Comune contributi per l’affitto a giovani coppie

Fino a venerdì 27 maggio le giovani coppie milanesi, fino a 40 anni di età sposate o iscritte nel registro comunale delle Unioni civili e con un Isee familiare fino a 20 mila euro, potranno presentare domanda al Comune di Milano (Direzione Centrale Politiche sociali e Cultura della salute) per avere un contributo di 1.200 euro di sostegno al reddito finalizzato al pagamento dell’affitto.

Palazzo Marino ha messo a disposizione 400.000 euro. Sul sito del Comune e presso tutti i centri territoriali (Servizi sociali professionali territoriali) le informazioni utili. I contributi saranno assegnati in base ad un graduatoria che terrà conto di tutti i requisiti previsti.

Si tratta del secondo bando aperto dal Comune dopo quello dello scorso autunno che richiedeva però un ISEE fino a 10 mila euro.

Il contributo di 1.200 euro sarà assegnato alle coppie che avranno i seguenti requisiti: essere sposati o iscritti nel registro comunale delle Unioni civili; avere un’età inferiore o uguale a 40 anni; ISEE (Indicatore situazione economica equivalente) familiare fino a 20 mila euro; risiedere a Milano da almeno un anno; non ricevere altri sussidi o contribuiti economici per il canone di affitto erogati dall’Amministrazione comunale; essere locatari di un appartamento di proprietà privata nella città con un regolare contratto di affitto di almeno quattro anni; – non disporre di alcun altro immobile di proprietà o nuda proprietà o in godimento a titolo di usufrutto o uso sul territorio nazionale. La graduatoria per l’erogazione del contributo terrà conto del numero di minori presenti nel nucleo familiare e della presenza di persone con invalidità superiore al 74%. A mero titolo di esempio – di un nucleo familiare di due persone, con un canone d’affitto annuo di 8 mila euro, mille euro sul conto corrente e 21 mila euro di redditi (come somma dei redditi di entrambi: o lavora solo un componente con un reddito IRPEF di 21 mila euro, o guadagnano entrambi circa 10 mila ciascuno.

Redazione

Recent Posts

Barga. Nicola Corti morto sul lavoro all’interno dello stabilimento della Kme

Ancora una vittima, l'ennesima sul lavoro. La tragedia è avvenuta a Fornaci. Nicola Corti, operaio…

2 ore ago

Bratislava. Fico non è più in pericolo di vita ma le sue condizioni restano comunque gravi

La Slovacchia è in apprensione per le sorti del suo primo ministro Robert Fico. Il…

2 ore ago

Allegri: lascio una Juve vincente, se non sarò più io l’allenatore, visto che tutti dicono così

Max Allegri dopo il successo in Coppa Italia contro l'Atalanta interviene sul suo futuro. "Lascio…

2 ore ago

Agricoltura, su riduzione impatti ambientali uno studio dell’Università valuta gli effetti

Quanto sono efficaci le politiche agricole per la riduzione degli impatti ambientali. Lo rivelerà una…

9 ore ago

Il premier slovacco Robert Fico è stato ferito da Juraj Cintula in un attentato ad Handlova

La Slovacchia è sotto choc. Il premier Robert Fico è stato ferito in un attentato…

14 ore ago

A Zofingen un uomo ha aggredito i passanti con un arma da taglio, ferendo diverse persone

Un uomo ha accoltellato diversi passanti nel nord della Svizzera. È successo a Zofingen. L'uomo…

14 ore ago