Categories: CulturaTecnologia

La farmacia del futuro è online

Sono 50 a vendere online farmaci da banco, integratori e cosmetici. Per clienti tecnologici messaggi personalizzati dallo sconto al tutorial La farmacia diventa smart e le cure incontrano la telemedicina anche a causa dell’inaridimento dell’offerta dei negozi fisici (per colpa della tecnologia) viene smentita dal proliferare di iniziative di accoglienza. In farmacia si entra per vedere, toccare, valutare la merce a disposizione sugli scaffali mentre con l’altra mano si usa lo smartphone per ottenere informazioni in tempo reale sul prodotto che abbiamo davanti grazie ad App e siti internet dedicati. Perché cresce lentamente, ma con regolarità, il numero delle farmacie autorizzate alla vendita online dei farmaci da banco Sop e Otc.

Farmacie Online: vendita farmaci online senza obbligo di ricetta

E-COMMERCE – A due mesi dalla circolare del Ministero che aveva dato luce verde all’e-commerce, infatti, sono più di 50 i presidi dalla croce verde registrati sul portale del dicastero Salute: sette in Campania, Marche e Puglia, uno in Friuli Venezia Giulia, Toscana, Val d’Aosta e Lazio, 23 in Piemonte, tre in Sardegna. Non è una corsa forsennata, ma sono numeri che testimoniano ancora una volta la disponibilità delle farmacie a sperimentare e innovare, in barba ai soliti luoghi comuni. In America è un business da 10 anni con milioni di dollari ogni anno. Lo sa anche Francesco Zaccariello, CEO di eFarma.it: studi in farmacia e appassionato di informatica, la sua azienda è tra le prime farmacie online. SMART – «Si possono solo vendere integratori, cosmetici e farmaci da banco, quelli cioè senza la prescrizione medica, oppure quelli in cui è sufficiente il consiglio del farmacista. L’utente compra velocemente e il pacco gli viene subito spedito. C’è un servizio di live chat con cui può interagire dal farmacista come se fosse nel negozio», spiega Zaccariello che paragona il mondo dei farmaci a quello delle scarpe che vende in rete Zalando. «Quando l’azienda ha iniziato nessuno credeva nel suo successo. Chi avrebbe acquistato scarpe senza misurarle? Eppure la stessa cosa avverrà con i farmaci». Ne sono convinti anche quanti si celano dietro Cefla Shopfitting che presenta la farmacia smart, a misura di clienti tecnologici. Avete presente le persone che hanno sempre uno smartphone con sé. Dopo essere localizzati all’interno del punto vendita, ricevono come clienti, all’istante, dei messaggi personalizzati: dal coupon con uno sconto sul prodotto che si trova a pochi centimetri da lui, al tutorial su come si utilizza un articolo, fino alla presentazione di nuovi prodotti o alla segnalazione che sullo scaffale c’è un articolo che ha determinate caratteristiche.  

Redazione

Recent Posts

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

3 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

7 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

7 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

11 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

11 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

11 ore ago