Categories: LombardiaMilano

Milano, oltre 1500 persone alla scoperta di Villa Lonati e del Museo Botanico

Grande apprezzamento per il polo comunale dedicato al verde tra le vie Zubiani e Margaria. Sono stati oltre 1.500 i milanesi che nel corso delle due giornate del Fai hanno avuto modo di apprezzare e scoprire i tesori di Villa Lonati.

“Il mio grazie và soprattutto a tutti i volontari del Fai e ai giovani ciceroni che hanno reso possibile la scoperta di questo gioiello verde da parte dei cittadini milanesi” così l’assessora al Benessere, Tempo Libero e Verde di Palazzo Marino Chiara Bisconti che prosegue: ”Per chi non fosse riuscito a vivere il fascino di questo angolo di verde in città l’appuntamento è per il 7 e 8 maggio all’interno della manifestazione florovivaistica Orticola e il 14 e 15 maggio con gli eventi di Green City Milano, senza dimenticare il Festival della Biodiversità e la Festa del Mais”. “Come Amministrazione – conclude l’assessora – siamo convinti che la conoscenza delle bellezze naturalistiche della nostra città, in particolar modo negli spazi pubblici, siano un tassello fondamentale per una città sempre più a misura di natura, dove la cura partecipata del verde migliora la qualità della vita e delle relazioni”.

Villa Lonati, il Museo Botanico in via Margaria – inaugurato nell’ottobre 2015 e dedicato alla fondatrice della prima scuola di agraria femminile Aurelia Josz (Firenze 1869/Auschwitz Birkenau 1944) – e le aree verdi circostanti hanno aperto le proprie porte. Ad accogliere i visitatori e condurli alla scoperta degli angoli più suggestivi 80 studenti del liceo scientifico Leonardo Da Vinci e dell’istituto tecnico per l’agricoltura Vilfredo Pareto che per l’occasione si sono trasformati in “cicerone per un giorno”.

Villa Lonati, tipica cascina lombarda a corte risalente al XV secolo, è sede di “Comunemente verde”, il progetto di formazione e promozione della cultura del verde e della biodiversità che da cinque anni organizza corsi formativi, visite guidate, tirocini scolastici e workshop dedicati alla biodiversità con la creazione di microambienti naturali e l’organizzazione di percorsi botanici dedicati.

Villa Lonati e il Museo Botanico si estendono su un’area di circa 24 mila metri quadrati e attualmente ospita un edificio polifunzionale di circa 300 mq rivestito di verde, un percorso d’acqua con punti d’osservazione della flora e della fauna acquatiche, il frutteto dei patriarchi che raccoglie 27 specie fruttifere e il labirinto dei cereali che ospita circa 7.500 piante di varietà originarie e rare. Molti altri progetti sono in corso per espandere l’offerta del Museo Botanico, dalla messa a dimora di piante spondali lungo il percorso d’acqua alla definizione delle realizzazioni future di una barriera verde anti-smog, un bosco e un percorso di terra per illustrare la vita segreta nel suolo.

Redazione

Recent Posts

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

6 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

7 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

12 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

17 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

18 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

20 ore ago