Categories: Veneto

Venezia, conclusi gli interventi di restauro conservativo delle parti lapidee e bronzee della colonna della Sortita e del Leone alato

“Un ulteriore passo innanzi per riportare questo prezioso monumento al suo antico splendore, in una collocazione più rispettosa del significato culturale e storico che esso rappresenta per la cittadinanza di Mestre”: è questa la dichiarazione dell’assessore comunale ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, che annuncia il completamento del restauro del monumento. “Lunedì prossimo, 21 marzo,  – prosegue – la Direzione Lavori Pubblici procederà quindi con la posa del leone alato sulla cima della colonna, in piazza XXVII Ottobre e  si procederà così alla rimozione del ponteggio e alle opere di completamento della base del monumento che dovrebbero concludersi in un paio di settimane”. Il restauro è stato realizzato in stretta collaborazione con la Soprintendenza, con la quale sono stati concordati le tecniche, i livelli di pulizia e i prodotti protettivi più idonei sia per la pietra che per il bronzo. Sia in fase di progetto che durante le fasi di restauro, sono state eseguite diverse analisi e campionature, per individuare lo stato e le cause di degrado e per individuare le metodologie di intervento più corrette. Durante la movimentazione e il ricollocamento del leone, la circolazione della bretella di piazza XXVII Ottobre verso via Lazzari sarà interdetta, ma con una piccola deviazione sarà comunque permesso il transito dei veicoli verso via Lazzari. L’assessore Zaccariotto desidera ricordare per l’occasione l’impegno delle Associazioni che, assieme ai numerosi cittadini, si sono prodigate per ottenere la collocazione della Colonna in questo luogo centrale della città di Mestre.

Redazione

Recent Posts

Castellani Shop: sinonimo di qualità e funzionalità nell’arredo professionale

In un settore caratterizzato da un’offerta vasta e diversificata, Castellani .it Srl si distingue come…

3 ore ago

Ministero All’ambiente, il Sindaco di Crotone Enzo Voce ha ribadito: i miei cittadini non vogliono una bonifica al ribasso.

Alla conferenza istruttoria che si è tenuta questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente per discutere…

3 ore ago

Mois G: si chiama “Piove” il suo nuovo singolo

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

7 ore ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

7 ore ago

Pellicole per auto – personalizzare la tua carrozzeria

Andiamo a parlare in questo articolo delle pellicole per auto, ma soprattutto vogliamo andare a…

9 ore ago

Semifinale di Europa League: l’Atalanta pareggia 1-1 con l’Olympique Marsiglia

Pareggio con vista su Dublino per l'Atalanta. Nella gara d'andata della semifinale di Europa League…

10 ore ago