Valanga in Valle Aurina, solidarietà della Giunta provinciale

Il presidente della Giunta provinciale, Arno Kompatscher, esprime a nome di tutti gli altoatesini “solidarietà e vicinanza alle vittime della valanga in Valle Aurina e ai loro parenti”, e ringrazia i soccorritori per il “coraggioso e professionale intervento”. Sul luogo della tragedia anche l’assessore alla protezione civile, Arnold Schuler.

L’Alto Adige è scosso dal dramma provocato dalla valanga che nella tarda mattinata di oggi (12 marzo) ha colpito un gruppo di scialpinisti sul Monte Nevoso, in Valle Aurina, sopra l’abitato di Riva di Tures. Sei le vittime, un centinaio i soccorritori che hanno partecipato alle operazioni supportati da 4 elicotteri, sul posto si è recato anche l’assessore provinciale Arnold Schuler. “La macchina della protezione civile altoatesina – commenta Schuler – si è confermata efficiente, professionale e rapida, riuscendo ad intervenire in tempi brevi nonostante il luogo, situato ad oltre 3mila metri di quota, fosse difficilmente raggiungibile”.

Elicotteri, vigili del fuoco, soccorso alpino, unità cinofile, il dispiegamento di mezzi e uomini è stato davvero imponente per una delle più grandi tragedie avvenute sulle montagne dell’Alto Adige, che ricorda quanto difficile e pericoloso possa essere il rapporto tra uomo e natura.

Ha seguito con ansia e trepidazione l’evolversi della situazione anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher, il quale lancia un messaggio. “Vorrei esprimere alle vittime e ai loro parenti la vicinanza mia, della Giunta provinciale e di tutta la popolazione altoatesina – spiega Kompatscher – e ci tengo inoltre a ringraziare tutti i soccorritori che hanno partecipato alle operazioni con grande coraggio e professionalità, dimostrando ancora una volta l’efficienza della protezione civile provinciale”.

 

Redazione

Recent Posts

Pellicole per auto – personalizzare la tua carrozzeria

Andiamo a parlare in questo articolo delle pellicole per auto, ma soprattutto vogliamo andare a…

2 ore ago

Semifinale di Europa League: l’Atalanta pareggia 1-1 con l’Olympique Marsiglia

Pareggio con vista su Dublino per l'Atalanta. Nella gara d'andata della semifinale di Europa League…

2 ore ago

Europa League. Alla Roma serve fare l’impresa alla BayArena

Amarissima sconfitta per la squadra allenata da De Rossi che cade all'Olimpico contro i tedeschi…

2 ore ago

Semifinale di Conference League: vittoria al 91′ per la Fiorentina

Gioia per i Viola che al Franchi vincono la sfida di andata della semifinale di…

2 ore ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

11 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

16 ore ago