Domenica 6 marzo Giornata europea dei Giusti: conferenza al Museo del Risorgimento di Vicenza

Domenica 6 marzo alle 10 nell’auditorium del Museo del Risorgimento e della Resistenza (Villa Guiccioli, viale X Giugno 115), è in programma una conferenza dal titolo “Riflessioni sul 6 marzo, Giornata europea dei Giusti”. Organizzata dall’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza, su proposta del Gruppo Alpini di Campedello, la conferenza si terrà infatti proprio nella Giornata europea dei Giusti, istituita nel 2012 dal parlamento europeo su proposta di “Gariwo la foresta dei Giusti”, per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi.
Quest’anno dunque anche Vicenza celebrerà la Giornata dei Giusti con la conferenza (ad ingresso libero), che vedrà gli interventi di Giampaolo Baglioni Salomonowic del Progetto Memoria della comunità ebraica di Roma, e di Luciana Romoli, staffetta partigiana, i quali porteranno la loro testimonianza sulla persecuzione antiebraica e sulle storie dei “giusti”, che al tempo della persecuzione nazifascista, a rischio della propria vita, salvarono ebrei e si opposero alla barbarie. Modererà l’incontro sarà Annamaria Cordova, assessore alla partecipazione del Comune di Vicenza.

9 su 10 da parte di 34 recensori Domenica 6 marzo Giornata europea dei Giusti: conferenza al Museo del Risorgimento di Vicenza Domenica 6 marzo Giornata europea dei Giusti: conferenza al Museo del Risorgimento di Vicenza ultima modifica: 2016-03-05T00:08:53+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento