Torna l’Alpeuregio Summer School a Bruxelles: domande entro il 4 aprile

Anche nel 2016 l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino organizza a Bruxelles il corso di formazione Alpeuregio Summer School per 30 studenti per promuovere la conoscenza delle Istituzioni e delle politiche dell’Unione europea. Il percorso formativo, dal 4 al 14 luglio, è tenuto in inglese e affronta i temi del funzionamento delle Istituzioni europee. Domande entro il 4 aprile.

L’Alpeuregio Summer School 2016 si tiene dal 4 al 14 luglio nella sede comune dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles e permette a trenta studenti provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino di approfondire le loro conoscenze sull’Unione europea. Lezioni interattive, laboratori di approfondimento e discussioni consentiranno di approfondire temi di attualità e di vedere l’Unione europea con occhi diversi. I candidati non devono aver superato i 30 anni di età e devono essere in possesso di una laurea almeno triennale.

Funzionari che ricoprono incarichi di alto livello e che provengono da diversi uffici dell’UE offrono ai partecipanti una panoramica e una visione sulle diverse tematiche e permettono di conoscere realtà e problemi. L’edizione 2016 è strutturata sulla base delle dieci priorità dell’Unione europea, con particolare riferimento ad alcune macroaree: cambiamento climatico, ambiente, energia ed economia circolare, mercato digitale unico, Europa come attore globale e la migrazione, politica regionale (EUSALP, GECT), funzionamento ed processo decisionale delle Istituzioni europee, carriera e attività di lobbying, politica economica, politica sociale, salute e consumatori, ricerca e innovazione.

Il corso, che sarà tenuto in lingua inglese, è gratuito. Per le spese di viaggio e soggiorno, a carico di ogni partecipante, la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano assegnerà ad ogni candidato altoatesino che ottiene il certificato di frequenza un assegno di studio di 300 euro ciascuno. La domanda di partecipazione va inoltrata per mail a info@alpeuregio.eu o via fax al numero 0032 2 7420980 entro il 4 aprile. Ulteriori informazioni e moduli sono disponibili al link http://alpeuregio.org/index.php/it/piattaforma-giovani/alpeuregio-summer-school.

 

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

6 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

7 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

7 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

7 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

10 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

13 ore ago