Categories: Puglia

Passaggi a livello, il 19 febbraio apertura sottovia Madonna dello Sterpeto di Barletta

È stato formalmente consegnato oggi al Comune di Barletta, da parte di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. il sottovia carrabile e pedonale al Km 597 + 163 della linea Foggia – Bari in località Santuario Madonna dello Sterpeto con le relative opere accessorie. Compie così un ulteriore passaggio il complesso programma di superamento dei passaggi a livello presenti sul territorio urbano con opere sostitutive.

L’apertura al traffico veicolare e pedonale del sottovia è stata concordata per il 19 febbraio nel corso di una riunione tenutasi questa mattina a Palazzo di Città alla quale hanno partecipato, con il sindaco Pasquale Cascella, gli assessori e i dirigenti comunali di competenza insieme a rappresentanti della Rete Ferroviaria Italiana, di Italferr e dell’azienda che ha eseguito i lavori.

A seguito del sopralluogo tecnico, la messa in esercizio del sottovia è stata regolata con due ordinanze dirigenziali volte a disciplinare, con apposita nuova segnaletica stradale orizzontale e verticale, il traffico nell’area interessata dalla chiusura del passaggio a livello.

In particolare è stata definita la segnaletica verticale ed orizzontale per la conseguente apertura al traffico dell’opera realizzata in località Madonna dello Sterpeto, tra via Trani e la complanare ANAS, prevedendo la possibilità di utilizzare la viabilità alternativa sia da via Trani che dalla complanare ANAS per raggiungere i siti abitativi o industriali nonché lo stesso Santuario.

Prima della consegna dell’opera, la Giunta ha approvato la variazione del Bilancio Provvisorio 2016, con l’istituzione di un capitolo di spesa finanziato dall’avanzo di amministrazione vincolato per 65.000 euro, che consente l’intervento di ampliamento della vicinale Madonna dello Sterpeto in modo da completare l’opera a servizio del Santuario.

Redazione

Recent Posts

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

2 ore ago

Sono qui a scriverti, da fauno a metà

Sono qui a scriverti, da fauno a metà   Di Vincenzo Calafiore 03 Maggio 2024…

6 ore ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con…

7 ore ago

Angelina Mango tra le favorite per l’Eurovision Song Contest 2024?

La talentuosa artista lucana Angelina Mango punta a conquistare L'Europa. La vincitrice del Festival di…

8 ore ago

Castellani Shop: sinonimo di qualità e funzionalità nell’arredo professionale

In un settore caratterizzato da un’offerta vasta e diversificata, Castellani .it Srl si distingue come…

11 ore ago

Ministero All’ambiente, il Sindaco di Crotone Enzo Voce ha ribadito: i miei cittadini non vogliono una bonifica al ribasso.

Alla conferenza istruttoria che si è tenuta questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente per discutere…

11 ore ago