Categories: Basilicata

Matera, Federconsumatori interviene sui parcheggi per disabili

“Leggiamo, ancora in volta, e per noi non è una novità, che l’attuale contratto e disciplinare tra il Comune e la società che gestisce i parcheggi non prevede la possibilità per i disabili (in regola con la legge sulle autorizzazioni alla libera circolazione dei disabili) a poter comunque parcheggiare nelle strisce blu gratuitamente quando lo stallo a loro riservato è occupato (debitamente/indebitamente). Ebbene le dichiarazioni dell’assessore comunale diffuse a mezzo stampa formalmente non fanno una grinza, ma denotano una insensibilità verso il problema in sé”. Lo afferma, in un comunicato stampa, Giuseppe Cotugno, vicepresidente Federconsumatori di Matera. “Difatti a nostro parere non c’era neanche bisogno di scomodare dallo loro quiete i parlamentari con interrogazioni. Basterebbe – aggiunge Cotugno – che il nostro assessore insieme a tutti i giuristi ed esperti a disposizione presso la nostra amministrazione (consiglieri, assessori dirigenti, etc) si mettessero al lavoro una volta per tutte per intervenire su quelle parti del disciplinare oggettivamente troppo sbilanciate in favore della società che gestisce i parcheggi a pagamento, di conseguenza vessatorie per i cittadini, ivi compresa la questione ancora oggi irrisolta dell’azzeramento del frazionamento e della non interscambiabilità tra le aree di parcheggio del grattino. Contestualmente sarebbe opportuno – conclude Cotugno – che l’amministrazione comunale effettui un monitoraggio di tutte le autorizzazioni rilasciate ai presunti disabili, al fine di evitare abusi in tal senso ivi compreso appunto il diritto al parcheggio gratuito negli stalli a pagamento”.

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

3 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

3 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

4 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

4 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

7 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

10 ore ago