Milano, Area P appuntamento con la poesia di De Andrè

Domenica 17 gennaio, alle ore 10.30, torna la rassegna letteraria “Area P, Milano incontra la poesia”, promossa dal Comune. Palazzo Marino ospiterà l’appuntamento dedicato a “La poesia nelle canzoni di Fabrizio De Andrè”: Antonio Spirito, introdotto da Walter Pistarini, presenterà i versi del cantautore genovese accompagnato da Gianni Almasio, Nadia Scotton e Marinella Vanghi e dalle voci di Sandro Bonvicini e Alessandra Ragosta.

Si può parlare di poesia delle canzoni? Nel caso di Fabrizio de Andrè, si. Perché molti suoi testi “vivono” anche senza musica e possono essere letti come a se stanti. L’appuntamento di domenica è un omaggio a questo poeta della canzone, a 17 anni dalla scomparsa. Antonio Spirito, appassionato conoscitore della musica di De Andrè, accompagnerà il pubblico, grazie alla sua chitarra, in un percorso affascinante. Le canzoni e i loro testi poetici saranno presentati da Walter Pistarini, autore di “Il libro del mondo – Fabrizio de Andrè – Le storie dietro le canzoni”.

“Le canzoni di De Andrè sono vere e proprie opere letterarie che pulsano di impegno civile oltre che di profonda umanità e hanno segnato il percorso personale di tutti quelli che hanno amato la sua arte – dichiara il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo -. Quello di domenica è un appuntamento davvero imperdibile della rassegna di Area P per chiunque voglia conoscere le opere di questo protagonista della musica e della cultura italiana”.

“De Andrè nelle sue canzoni ha dato vita a personaggi indimenticabili e rappresentato momenti di vita del nostro paese con una forza evocativa straordinaria che il pubblico potrà riscoprire domenica – aggiunge Filippo Del Corno, assessore alla Cultura -. La sua produzione artistica va ben oltre il suo ruolo di cantautore: De Andrè infatti è un grande protagonista della cultura italiana con una capacità di lettura della realtà e delle sue dinamiche ancora di grande attualità”.

“Area P. Milano incontra la poesia” è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano: poeti, editori e attori dedicano un’ora alla poesia, una domenica al mese, leggendo componimenti in versi, interpretando un autore o una scelta di brani.
L’ingresso in Aula consiliare è gratuito fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni: 02884.50300-50312 oppure:franca.schiavon@comune.milano.it oppure presidenzacc@comune.milano.it

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano, Area P appuntamento con la poesia di De Andrè Milano, Area P appuntamento con la poesia di De Andrè ultima modifica: 2016-01-15T00:07:12+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento