Categories: Emilia Romagna

Bologna, ecco il Piano Neve 2015-2016

Il Piano Neve è l’insieme delle attività che vengono adottate per limitare il più possibile i disagi alla circolazione in caso di formazione di ghiaccio o permanenza al suolo di uno strato nevoso.

L’attivazione del Piano è disposta dal Comune in presenza di eventi climatici significativi e sulla base di alcuni elementi come l’andamento della temperatura e dell’umidità atmosferica, la durata della precipitazione, il tipo di neve e lo spessore dello strato nevoso che deve limitare la transitabilità delle strade.

Per la pulizia delle strade, verrà data la precedenza alle arterie principali per rendere possibile il passaggio dei mezzi pubblici, con particolare attenzione alla viabilità da e verso scuole, ospedali ed edifici pubblici. Poi si procederà con la viabilità secondaria. Gli spazzaneve a disposizione saranno 196 e i mezzi spargisale 37.

Novità di quest’anno la mappa interattiva della pulizia delle strade dove è possibile cercare una via cittadina e capire se verrà pulita con il primo intervento o con il servizio di completamento.

Si ricorda che lo sgombero della neve dai marciapiedi antistanti le proprietà private è a carico dei proprietari come da Regolamento di Polizia Urbana.

Anche quest’anno dal 15 novembre 2015 al 15 aprile 2016, per gli autoveicoli è obbligatorio l’uso di pneumatici da neve oppure avere catene a bordo per circolare sulle strade del Comune di Bologna. Nello stesso periodo i ciclomotori a due ruote, i quadricicli leggeri e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla carreggiata e di fenomeni nevosi in atto.

Redazione

Recent Posts

Sono qui a scriverti, da fauno a metà

Sono qui a scriverti, da fauno a metà   Di Vincenzo Calafiore 03 Maggio 2024…

7 minuti ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con…

1 ora ago

Angelina Mango tra le favorite per l’Eurovision Song Contest 2024?

La talentuosa artista lucana Angelina Mango punta a conquistare L'Europa. La vincitrice del Festival di…

2 ore ago

Castellani Shop: sinonimo di qualità e funzionalità nell’arredo professionale

In un settore caratterizzato da un’offerta vasta e diversificata, Castellani .it Srl si distingue come…

5 ore ago

Ministero All’ambiente, il Sindaco di Crotone Enzo Voce ha ribadito: i miei cittadini non vogliono una bonifica al ribasso.

Alla conferenza istruttoria che si è tenuta questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente per discutere…

5 ore ago

Mois G: si chiama “Piove” il suo nuovo singolo

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

9 ore ago