Il progetto Bookstart alla mostra dei libri di Bolzano

Per la prima volta il progetto Bookstart – I bebè amano i libri sarà presente alla mostra “Bücherwelten” di Bolzano che si terrà alla Casa della cultura Waltherhaus dal 15 gennaio al 3 febbraio. Verranno presentati 100 libri per bambini compresi fra i 6 mesi e i 3 anni, sia in lingua italiana che in lingua tedesca.

Bookstart, progetto comune dei Dipartimenti provinciali cultura italiana e tedesca e dell’Agenzia per la famiglia, si pone come obiettivo quello di stimolare i genitori ad introdurre i loro piccoli, fin dai primi mesi di vita, nell’affascinante mondo della lettura. Nell’ambito della mostra “Bücherwelten”, liberamente traducibile in italiano come “mondo di libri”, verranno presentate le iniziative di Bookstart, e in maniera particolare i circa 100 titoli che vengono distribuiti alle famiglie altoatesine nell’ambito dei due pacchetti inviati al compimento dei 6 mesi e dei 18 mesi di vita del bambino.

“Si tratta di una finestra importante per Bookstart – sottolinea l’assessora Waltraud Deeg – un progetto che già dal 2007 fornisce un supporto fondamentale alle famiglie altoatesine che intendono motivare i propri figli alla lettura sin dalla più tenera età”. Tutti gli studi, infatti, dimostrano che i bambini che entrano precocemente in contatto con la lettura sviluppano migliori competenze linguistiche e sociali. “I libri – prosegue la Deeg – contribuiscono allo sviluppo del linguaggio e rafforzano il legame tra figli e genitori”.

L’iniziativa Bookstart – I bebè amano i libri sarà presente alla mostra Bücherwelten presso il Waltherhaus di Bolzano dal 15 gennaio al 3 febbraio, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 18. Per ulteriori informazioni sul progetto si può visitare la pagina web www.provincia.bz.it/bookstartoppure contattare telefonicamente il numero 0471413376.

 

Redazione

Recent Posts

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

7 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

12 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

13 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

15 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

17 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

18 ore ago