Roma, in mostra videos, radios, cianfrusaglies di Renzo Arbore

Dal 19 dicembre al 3 aprile 2016 il MACRO Testaccio, negli spazi espositivi de La Pelanda, ospita una grande mostra dedicata a Renzo Arbore e ai 50 anni della sua carriera.

All’ingresso della mostra campeggia la scritta:lasciate ogni tristezza voi ch’entrate. All’interno, in un percorso espositivo sorprendente, vengono esposti gli oggetti che sono i testimoni di questa straordinaria avventura: dalle copertine dei dischi alle sue collezioni più improbabili, dalle radio d’epoca alle cravatte più strane, dagli oggetti in plastica collezionati in modo quasi maniacale alle memorabilia dei suoi viaggi, dagli strumenti musicali agli elementi scenografici che hanno caratterizzato le sue trasmissioni televisive.

Accanto a loro protagonisti sono i documenti audio e video delle performances di Arbore, da Quelli della notte ai concerti dell’Orchestra italiana, da Bandiera Gialla e Alto Gradimento ai suoi film e perfino ai suoi sketch pubblicitari, in un percorso articolato instazioni che corrispondono alle passioni di Renzo: la Musica, l’America, il Collezionismo e la Plastica, il Cinema, i Viaggi, la Televisione, le Città e gli Amici, la Moda e il Design, la Radio e infine la Lega del Filo d’Oro.

Oltre a Renzo Arbore nel progetto sono coinvolti molti dei suoi collaboratori, da Alida Cappellini e Giovanni Licheri, che hanno disegnato per Arbore le scenografie della maggior parte dei suoi spettacoli e hanno progettato un allestimento della mostra.  Sabina Arbore e Adriano Fabi hanno curato la documentazione e la ricerca dei materiali. La regia e il montaggio dei filmati è affidata a Luca Nannini.

Promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la mostra è prodotta da Civita in collaborazione con la RAI e con il contributo di RAI Teche.

La rassegna sarà affiancata da una serie di eventi collaterali che saranno programmati d’intesa con il MACRO.

9 su 10 da parte di 34 recensori Roma, in mostra videos, radios, cianfrusaglies di Renzo Arbore Roma, in mostra videos, radios, cianfrusaglies di Renzo Arbore ultima modifica: 2015-12-19T00:06:21+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento