Categories: LazioRoma Capitale

Roma, sabato e domenica blocco veicoli più inquinanti, lunedì e martedì ancora targhe alterne

Perdurano alte concentrazioni di polveri sottili e biossido d’azoto, complice la situazione meteo (alta pressione e assenza di vento). Si rende dunque necessaria una serie di misure anti-inquinamento: oggi le targhe alterne (fermi i veicoli con ultimo numero della targa pari, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 nella Fascia Verde). Domani, sabato 19, e domenica 20, sempre all’interno della Fascia Verde, blocco dei veicoli più inquinanti dalle 7.30 alle 20.30. Lunedì 21 e martedì 22 di nuovo targhe alterne: lunedì ferme le pari e martedì le dispari.

Lo stop ai veicoli più inquinanti, ricorda il Campidoglio, è definitivo dal 15 dicembre ma non vale il sabato, la domenica e gli altri festivi; a meno di ordinanze emesse per emergenza ambientale come quella che prescrive il blocco di sabato e domenica. Si fermano dunque, questo fine settimana, i seguenti tipi di veicoli: autoveicoli a benzina “euro 0” ed “euro 1”; autoveicoli diesel “euro 0”, “euro 1” ed “euro 2”; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” ed “euro 1”; microcar diesel “euro 0” ed “euro 1”.

Vediamo l’articolazione dei blocchi permanenti: dal 15 dicembre, come già detto, stop definitivonella Fascia Verde ai veicoli in assoluto più inquinanti: autoveicoli benzina e diesel “Pre – Euro 1” (cosiddetti Euro 0), esclusi quelli alimentati, anche in modo non esclusivo, a gas naturale o gpl. Il divieto non è in vigore il sabato, la domenica e gli altri festivi. Fino al 31 marzo 2016, poi (anche in questo caso con esclusione del sabato, della domenica e degli altri festivi), all’interno della Fascia Verde lo stop all’accesso e alla circolazione riguarda anche i veicoli a benzina Euro 1 e diesel Euro 1 ed Euro2. Il divieto, come prevede il PGTU, diverrà permanente a partire dal novembre 2016.

Le targhe alterne di lunedì e martedì: fermo restando il blocco dei veicoli più inquinanti (vedi qui sopra), lunedì non possono circolare auto e moto con l’ultima cifra della targa dispari, martedì 22 quelle con l’ultima cifra della targa pari. L’orario del divieto è sempre dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, nella Fascia Verde. Possono circolare, invece, i veicoli meno inquinanti: auto a metano, gpl, ibride ed Euro 6; ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2; motocicli quattro tempi Euro 3.

Stabilite anche limitazioni agli impianti di riscaldamento sull’intero territorio comunale: temperatura nelle case e negli uffici non oltre i 18 gradi (ad eccezione di ospedali, cliniche, scuole e assimilabili); quando sono in vigore le targhe alterne, impianti in funzione 8 ore e non 12. Categorie veicolari esentate dai divieti e ulteriori informazioni (perimetro Fascia Verde, testi ordinanze) sulle pagine del Dipartimento Ambiente.

Redazione

Recent Posts

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

36 minuti ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

6 ore ago

129o Anniversario della nascita di Rodolfo Valentino lunedì 6 e venerdì 10 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Il 6 maggio 1895 nasceva a Castellaneta (TA) Rodolfo Pier Filiberto Raffaello Guglielmi, in…

9 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

18 ore ago

Sono qui a scriverti, da fauno a metà

Sono qui a scriverti, da fauno a metà   Di Vincenzo Calafiore 03 Maggio 2024…

21 ore ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con…

22 ore ago