Categories: Basilicata

Incontro-dibattito promosso a Ferrandina da Oprol e Cia

“L’olivo: tradizione, cultura e storia, tra criticità e prospettive. L’olio extravergine di oliva l’alimento per eccellenza della dieta mediterranea”: è il tema di un incontro-dibattito promosso a Ferrandina da Oprol e Cia, con il patrocinio del Comune, per sabato 19 (sala Caputi, ore 16).

Sarà l’occasione – anticipa Paolo Carbone presidente Oprol – per presentare un pacchetto di proposte ed una serie di azioni da sviluppare in maniera adeguata in vista dell’avvio del nuovo Psr 2014-2020. Inoltre, l’Oprol intende sviluppare una filiera commerciale che punti a potenziare la commercializzazione della materia prima cercando di creare valore aggiunto al mondo agricolo. E’ un progetto triennale che vedrà coinvolta l’associazione con tutti i suoi tecnici che saranno presenti nelle aziende agricole, nei frantoi, nelle sedi periferiche dell’Oprol. L’olio extravergine di Ferrandina (cultivar Maiatica) -già diffuso in mercati di nicchia di qualità- è alla conquista di nuovi mercati esteri ed ha bisogno di sostegni per favorire la commercializzazione. Servono provvedimenti a carattere territoriale utili per evitare che i costi di certificazione della Dop ricadano interamente sugli olivicoltori di Ferrandina e della Collina Materana sia per sostenere nella promozione l’oliva infornata di Ferrandina, che è un prodotto di grande qualità e tipicità dell’area (Accettura, Aliano, Cirigliano, Ferrandina, Gorgoglione, Salandra, San Mauro Forte e Stigliano) con un forte potenziale di mercati. E di fronte all’inchiesta della Procura di Bari sul falso extravergine pugliese, l’Oprol rinnova l’appello a tenere alta l’attenzione anche in regione contro frodi e azioni degne della peggiore agropirateria, facendo ciascuno -associazioni di produttori, filiera trasformazione e vendita, organi di polizia e istituzioni- la propria parte.

Non a caso l’Oprol anche in Basilicata sta formando una nuova categoria professionale: il “Sommelier dell’Olio”, non un semplice assaggiatore, ma un esperto, formato professionalmente in base alla classificazione merceologica dell’olio secondo una rigida metodologia sensoriale stabilita dal Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) e secondo la normativa italiana e comunitaria e in attuazione dei Regolamenti CEE in materia. Dunque un esperto a 360 gradi, che integra l’analisi sensoriale con una profonda conoscenza di tutta la filiera produttiva e commerciale per un acquisto consapevole dalla terra alla tavola. Oggi nell’organizzare la filiera olearia -afferma ancora Carbone – dobbiamo superare la logica ‘difensiva’ di come ripartire tra le diverse componenti i bassi prezzi spuntati sul mercato. Dobbiamo invece pensare ‘insieme’ prima di tutto a come ‘creare valore’ e poi a ripartirlo con equità. La Dop ci viene sicuramente in soccorso per superare i punti di debolezza della filiera olivicola: presenza massiccia di oliveti ultrasecolari e spesso obsoleti, di oliveti ubicati in terreni acclivi e in generale in ambienti pedo-climatici marginali; carenza di manodopera specializzata; assenza di lotta alle frodi; concorrenza estera spietata per prezzi bassi e ovviamente qualità bassa.

Questo il programma dei lavori – indirizzi di saluti:

Saverio D’Amelio sindaco di Ferrandina

Rocco Zito Assessore Agricoltura Comune di Ferrandina

Nicola Serio Presidente CIA Basilicata

Coordina: Donato Distefano Direttore CIA Basilicata

Introduzione : Paolo Carbone Presidente Oprol

Comunicazioni:

Vincenzo Castoro, Ufficio Fitosanitario Dipartimento Politiche Agricole e Forestali Regione Basilicata

Stefania D’Alessandro Ufficio Produzioni Vegetali Dipartimento Politiche Agricole e Forestali Regione Basilicata

Antonella Catenacci – Nutrizionista

Conclusioni: Gennaro Sicolo Presidente CNO.

E’ previsto l’intervento dell’Assessore Regionale Luca Braia.

Redazione

Recent Posts

Bolzano. A fuoco l’intero stabilimento dell’Alpitronic, leader mondiale delle colonne di ricarica per auto elettriche

Una colonna densa di fumo nero si è levata in cielo mercoledì mattina a Bolzano…

44 minuti ago

Camminiamo avanti: il futuro della poesia

Prospettive di crescita e annotazioni sulla Poesia pittorica     di Krishan Chand Sethi  …

2 ore ago

Vendita climatizzatori – installazione e montaggio incluso

Contattare un'azienda specializzata nella vendita climatizzatori significa potersi approcciare con tutta una serie di esperti…

2 ore ago

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

10 ore ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

12 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

17 ore ago