Categories: Toscana

Livorno, in arrivo 3 Postazioni Mobili e le telecamere Street Control

Si è svolta nella sala corsi della Polizia Municipale la presentazione di due nuovi e sofisticati tipi di apparecchiature della Polizia Municipale: la Postazione Mobile e la Street Control.

Le tre Postazioni Mobili potranno erogare tutti i servizi degli sportelli comunali. In questo modo oltre a essere garantita la presenza sul territorio della Polizia Municipale, sarà dunque anche possibile raggiungere i cittadini nelle varie zone della città per offrire loro i servizi disponibili nei vari uffici comunali. Sarà possibile per esempio l’accesso e la stampa dei verbali e di altri documenti inerenti i servizi della Polizia Municipale, l’accesso e la stampa dei certificati anagrafici nonché l’invio e la ricezione di immagini scattate con la telecamera in dotazione alla postazione mobile.

“Dopo il premio nazionale ANCI che la nostra PM ha ricevuto il mese scorso per il progetto di prossimità lenta – dichiara il sindaco Nogarin – questo è un altro importante passo avanti per avvicinarci ai cittadini e al loro bisogno di servizi e di sicurezza”.

L’altra novità tecnologica, rappresentata dal sistema Street Control, consiste in una telecamera che, installata sul tettuccio dell’auto della polizia municipale, sarà in grado di fotografare i veicoli che quotidianamente circolano per le strade di Livorno. Con un sofisticato sistema di lettura OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) saranno “lette” le targhe delle auto per strada e in pochissimi secondi verranno analizzate: “I tre data base interrogati in modo automatico – spiega il responsabile dei servizi tecnologici Riccardo Martelloni – ci diranno immediatamente se il mezzo è rubato o se non è in regola con il pagamento dell’assicurazione o con la revisione. In caso d’infrazione il sistema permetterà di notificare la multa in modo automatizzato, direttamente a casa del proprietario del veicolo”.

La telecamera Street Control avrà innanzitutto la funzione di rilevare i divieti di sosta, soprattutto nelle corsie preferenziali dei bus: “il nostro principale obbiettivo – precisa il comandante Riccardo Pucciarelli – è quello di rendere libere e scorrevoli le corsie dei bus, in modo da migliorare e incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici. Quindi se nel corso del 2016 faremo poche multe, significherà che abbiamo raggiunto questo importante obbiettivo”.

L’inizio dei due nuovi servizi è previsto per la metà di gennaio: “in questi mesi però faremo una campagna informativa– conclude Nogarin – in modo che i livornesi siano ben informati su quello che succederà sulle strade per tutto il 2016 e poi a fine anno faremo un resoconto dei risultati raggiunti”.

Redazione

Recent Posts

EUGENIA SERAFINI IN UN’ESPOSIZIONE COLLETTIVA A BRUXELLES

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

51 minuti ago

Gruppo San Marco e la sua ampia offerta di piscine e arredi domestici per interni ed esterni

Gruppo San Marco, azienda leader con oltre due decenni di esperienza, continua a ridefinire lo…

4 ore ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip…

5 ore ago

BSVillage.com: la destinazione online per piscine e benessere outdoor

BSVillage.com continua a rafforzare la sua presenza nel settore e-commerce con un'offerta focalizzata su piscine,…

5 ore ago

Recupero dati del Pc – salvare l’hard disk

Considerando che viviamo In un'era digitale ci sono alcune cose che non possiamo sottovalutare come…

5 ore ago

Vai dove ti porta il cuore

Vai dove ti porta l’amore   Di Vincenzo Calafiore 2 Maggio 2024 Udine “ ….…

8 ore ago