Categories: Veneto

Vicenza, Tasi e Imu orari di sportello ampliati in vista della scadenza del 16 dicembre

Con l’avvicinarsi della scadenza del pagamento del saldo TASI e IMU del 16 dicembre, a partire da martedì 1 dicembre lo sportello e il call center telefonico del settore Tributi amplieranno il loro orario da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 al Palazzo ex Aci in piazzetta S. Biagio (tel. 0444222370; email imu@comune.vicenza.it o  tributi@comune.vicenza.it).

Lo sportello offre consulenza ai contribuenti che quest’anno sono comunque agevolati dal fatto di aver già ricevuto per posta dal Comune, in occasione dell’acconto di giugno, un prospetto con gli immobili posseduti e, per quanto riguarda i proprietari di sola prima casa, anche l’F24 precompilato sia per l’acconto che per il saldo.

Prima casa

Per le prime case con rendite fino a 400 euro la TASI è azzerata.

I proprietari di sola prima casa e relative pertinenze con rendite superiori ai 400 euro a giugno hanno ricevuto anche l’F24 precompilato per la seconda rata che va pagata entro il 16 dicembre. Tale F24 può quindi essere utilizzato per il pagamento, purché non sia variata non frattempo la situazione immobiliare personale.

Nel caso fosse stato smarrito, il documento precompilato può essere scaricato online dal nuovo Portale del cittadino del Comune di Vicenza. Per accedere al servizio “F24 TASI – abitazione principale” occorre collegarsi awww.comune.vicenza.it/portaledelcittadino e seguire le istruzioni per l’accreditamento: il cittadino deve registrarsi, ottenere le credenziali e soltanto successivamente presentarsi in uno degli uffici comunali abilitati (settore Tributi, Ufficio relazioni con il pubblico – Urp, Anagrafe, Stato civile, Servizi abitativi, Centri Servizi Sociali Territoriali, tutte le circoscrizioni) con un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità, passaporto o patente), sia in originale che in fotocopia, il codice fiscale (anche in fotocopia) e il modulo “rilascio credenziali MyId” già compilato e sottoscritto.

In alternativa il contribuente può utilizzare il calcolatore online pubblicato sul sito www.comune.vicenza.it (sezione In evidenza TASI 2015 – IMU 2015).

Altri immobili

Chi oltre alla propria abitazione principale possiede anche altri immobili può invece utilizzare il calcolatore online pubblicato sul sito www.comune.vicenza.it (sezione In evidenza TASI 2015 – IMU 2015) per il conteggio del saldo e per la compilazione del relativo F24.

Anche gli inquilini/occupanti che hanno una TASI annua da pagare superiore a 12 euro e che sono stati segnalati al Comune dai proprietari devono pagare il saldo.

Informazioni

Tutte le informazioni su TASI e IMU e il calcolatore sono pubblicate sul sito www.comune.vicenza.it (sezione In evidenza – TASI 2015 – IMU 2015).

Redazione

Recent Posts

Settingiano. Trentenne morto in un incidente a Casali del Manco lungo la 108 bis

È davvero drammatico il bilancio dell’incidente avvenuto in Sila lungo la 108 bis per Lorica,…

23 minuti ago

Palermo. Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà

Ignoti hanno messo a segno il terzo furto in una settimana alla scuola "Domenico Scinà"…

4 ore ago

Assosinderesi Awards, terza edizione del Premio Letterario e cultura etica

Il bando di partecipazione al prestigioso Premio che coniuga qualità della scrittura e della poesia…

7 ore ago

Dorgali. Il diciannovenne Antonio Piras morto in un incidente stradale

Grave incidente mortale a Dorgali (Nuoro). La vittima è Antonio Piras, 19 anni. Antonio Piras,…

7 ore ago

Gocce di Sicilia: da O’.L.I.O Catania un viaggio tra cultivar, approfondimenti e aperitivi in sound

La Sicilia mosaico di colori, profumi e aromi capaci di trasformare all’assaggio la statica sedentarietà…

10 ore ago

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

17 ore ago