Categories: LazioRoma Capitale

Roma, Opera, la prima di stagione. Ed è subito Novecento

Avvio di stagione audace ed emblematico, al Teatro dell’Opera: il 2015-2016 del Costanzi sarà fortemente segnato dal Novecento (senza dimenticare le epoche precedenti) e l’apertura è affidata a The Bassarids di Hans Werner Henze, su testo del sommo poeta inglese Wystan Auden. L’opera, del 1965, titolo originale tedesco Die Bassariden, è tra i capisaldi del melodramma contemporaneo e tra i lavori di più duraturo successo del compositore tedesco, di cui incarna la maturità eclettica e l’avversione a qualsiasi fedeltà di scuola.

The Bassarids, tratta da Le Baccanti di Euripide, organizza il contenuto – essenzialmente il contrasto tra la sfrenata e sanguinaria libertà di Dioniso, per un verso, e la dimensione “giuridica” e regolativa del re Penteo – in una griglia serrata: quattro “movimenti”, come quelli di una sinfonia, e non tradizionali atti; musica che fonde agevolmente neoclassicismo, echi dodecafonici e tracce di semplice tonalità da canzone e da cabaret; resa teatrale incalzante e asciutta che quasi rimanda al Verdi della “trilogia popolare”. E così l’opera, pur considerando il non facile impatto d’un lavoro del pieno ‘900 sul grande pubblico, avvince facilmente l’ascoltatore, grazie anche alla smagliante orchestrazione. E nessuno resta indifferente al dramma, euripideo e universale, dell’impossibile conciliazione tra libertà e regola.

La regia di Mario Martone punta ad esasperare la dicotomia rendendo tutto doppio: scene, costumi, coreografie. Sul podio Stefan Soltesz, nei ruoli vocali principali Ladislav Elgr (Dioniso) e Russell Braun (Penteo). La prima oggi alle 19, poi repliche fino al 10 dicembre.

Redazione

Recent Posts

Primo Turno Fase Play Off Nazionale

L'Ufficio Stampa del Catania FC, comunica che, con il Comunicato Ufficiale 239/L, oggi, il Presidente…

2 ore ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

3 ore ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il…

3 ore ago

Crotone, presentato il progetto KR. I. U.

Il progetto è stato presentato questa mattina, presso la Casa della Cultura dal sindaco Voce,…

6 ore ago

Operazione dei Carabinieri di Livorno contro il caporalato

I Carabinieri di Livorno hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcere nei confronti…

7 ore ago

Porte da interno scorrevoli, a libro o da interno

Quando si tratta di acquistare qualcosa ha a che fare con la nostra abitazione certe…

11 ore ago