Roma, antichi mestieri nel Rione Monti, presentate la Mappa e la Guida di Botteghiamo

Sono dedicate al Rione Monti la Mappa e Guida di Botteghiamo, progetto nato per accompagnare romani e turisti in un viaggio tra le botteghe artigiane e storiche nel cuore di Roma.

Ogni tappa di questi insoliti percorsi ha un valore artistico, storico e culturale, permette di scoprire mestieri antichi, incontrare i maestri artigiani ed ascoltare i segreti dell’arte di falegnami, restauratori, sarti, ricamatrici, tappezzieri, orafi, impagliatori, tipografi, intarsiatori, ceramisti, calzolai, fabbri, doratori, liutai, rilegatori. Il tour è allietato dalla degustazione di prodotti tipici d’eccellenza, che promuovono un ‘Made in Italy’ di qualità. Tra gli obiettivi del progetto, infatti, c’è anche quello di stimolare le vendite e promuovere i manufatti artigianali, abbinati a prodotti enogastronomici del territorio.

Le imprese coinvolte sono oltre 500 nel centro storico e aumenteranno con lo sviluppo del progettoBotteghiamo, che prevede la mappatura e il censimento dei Rioni che sono riusciti a conservare un’identità artigiana.

Ad oggi a Roma il progetto è attivo nei Rioni Ponte, Parione, Regola e Monti ed entro dicembre verranno presentati i Rioni Borgo e Città del Vaticano, Trastevere, Pigna, Colonna e S.Eustachio, dove saranno evidenziati anche i percorsi papali in occasione del prossimo Giubileo.

9 su 10 da parte di 34 recensori Roma, antichi mestieri nel Rione Monti, presentate la Mappa e la Guida di Botteghiamo Roma, antichi mestieri nel Rione Monti, presentate la Mappa e la Guida di Botteghiamo ultima modifica: 2015-10-28T00:05:06+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento