Categories: BasilicataEsteri

Accordo di collaborazione tra l’Unibas e l’École pratique des hautes études

L’Università degli Studi della Basilicata e l’École pratique des hautes études (Ephe), di Parigi, hanno firmato un accordo quadro di cooperazione accademica e scientifica, per lo scambio di docenti, ricercatori e studenti, e la realizzazione di progetti di ricerca e pubblicazioni.

L’accordo, quinquennale, è stato sottoscritto dalla Rettrice dell’Unibas, Aurelia Sole, e dal Presidente dell’École, Hubert Bost. Il protocollo, aperto a tutti i settori accademici, si articola concretamente in un accordo specifico tra la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera e l’Ephe, per la definizione degli scopi della cooperazione didattica e scientifica e delle modalità di svolgimento.

Nel campo dell’istruzione superiore – ha spiegato la Direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, Francesca Sogliani – la cooperazione tra diversi Paesi è di grande utilità per le Università: gli Atenei e le altre istituzioni accademiche hanno il compito di ampliare le proprie iniziative nel settore dell’istruzione e della formazione, attraverso il consolidamento reciproco della qualità dell’insegnamento, della formazione e della ricerca, la condivisione di risorse, e la realizzazione di attività congiunte per il miglioramento delle cooperazione accademica. Accordi di questo tipo possono offrire un importante contributo “per una migliore comprensione e affermazione del rispetto reciproco, della responsabilità e dell’amicizia tra i popoli di Paesi diversi”.

L’École pratique des hautes études, Istituto di istruzione superiore e di ricerca di Parigi, è nata nel 1868 con quattro sezioni: matematiche, fisica e chimica, storia naturale e fisiologia, scienze storiche e filologiche. Nel 1886 fu istituita una quinta sezione per le scienze religiose, nel 1947 una sesta per le scienze umane e sociali, che fu assegnata al gruppo degli storici delle Annales come riconoscimento istituzionale per le innovazioni metodologiche apportate nella storiografia, divenendo autonoma nel 1975 (École des hautes études en sciences sociales).

Redazione

Recent Posts

Olio di CBD: cos’è, benefici e controindicazioni, quanto costa e dove acquistarlo

L'olio di CBD, acronimo di cannabidiolo, è diventato un argomento di grande interesse e discussione…

5 ore ago

Finisce in coma etilico a quattro mesi: neonato grave al pediatrico di Bari

Una vicenda che sembra quasi incredibile. Un bimbo di quattro mesi è ricoverato in rianimazione…

5 ore ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

6 ore ago

Soluzioni MDS per la gestione documentale nelle aziende

Quando si parla di Managed Document Services (MDS) il riferimento non va solo ad un…

6 ore ago

Sellia Marina. Incidente sulla 106: morto il conducente della Kia Sportage

Incidente stradale lungo la Statale 106 jonica a Sellia Marina (Catanzaro), in località Roccani. Una…

11 ore ago

Roberto Scazzosi rieletto alla presidenza della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Welfare, territorio, giovani: queste le tre parole d’ordine dell’impegno sociale della Bcc di Busto Garolfo…

13 ore ago